HomeRicerca e SviluppoSolomio entra nel network dell’Osservatorio IoT del Polimi

Solomio entra nel network dell’Osservatorio IoT del Polimi

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Doppia partnership all’insegna dell’IoT per Solomio che è entrato a far parte dei partner dell’Osservatorio IoT del Politecnico di Milano. Inoltre ha stretto una collaborazione con l’IoT Lab.

Condividere le conoscenze

L’Osservatorio IoT del Politecnico si propone di indagare le reali opportunità dell’IoT combinando la prospettiva tecnologica con quella manageriale.

Per Solomio questa partnership rappresenta un’opportunità preziosa per condividere dati, trend, scenari con i principali protagonisti dell’innovazione e per essere sempre aggiornati sui risultati delle survey che il Politecnico conduce periodicamente.

Rappresenta anche l’occasione per apportare il know how di Solomio nella creazione di case e ambienti intelligenti.

Si può fare

Di altrettanto valore, la collaborazione con l’IoT Lab, il Laboratorio di Ricerca Applicata del Politecnico di Milano. La sua missione è fare ricerca applicata e trasferimento tecnologico sulle tematiche dell’Internet of Things a vantaggio di organizzazioni pubbliche e private.

Le aziende possono rivolgersi al Laboratorio per realizzare studi di fattibilità e progetti di sviluppo prototipale, pienamente indipendenti rispetto a soluzioni di specifici vendor, per dimostrare la realizzabilità tecnologica e il valore economico dell’idea innovativa concepita, indirizzando così successivi progetti di implementazione diffusa e riducendo il rischio dell’innovazione.

L’IoT Lab è il primo esempio in Italia di centro “completo”: competenze gestionali e tecnologiche, ricerca universitaria e consulenza aziendale danno vita ad attività di ricerca applicata in tema IoT nei diversi ambiti applicativi e nei differenti settori. Dalla sua istituzione fino ad oggi, il Centro ha realizzato decine di progetti, spaziando in settori come il largo consumo, l’alimentare, l’automotive, il petrolchimico, il farmaceutico, la logistica e la sanità.

Nuove iniziative

Nell’aprile 2018, all’interno dell’IoTLab, è stata avviata una nuova iniziativa che si chiama Smart Open Lab. Si tratta di un’iniziativa consortile, aperta e precompetitiva, e orientata a tutte le aziende operanti nel mondo della smart home e dei servizi collegati. Solomio sta offrendo il proprio contributo anche a Smart Open Lab con prodotti, competenze e l’esperienza maturata sul campo in molteplici progetti di home automation.

 

Solomio entra nel network dell’Osservatorio IoT del Polimi - Ultima modifica: 2018-11-21T10:02:07+01:00 da La Redazione