HomeCompetenze 4.0Microsoft e le università italiane formeranno 100 Data Scientist in un anno

Microsoft e le università italiane formeranno 100 Data Scientist in un anno

Già coinvolti il Politecnico di Bari e l'Università Federico II di Napoli. Previsto l'avvio di laboratori dedicati a intelligenza artificiale e Big Data

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Sono il Politecnico di Bari e l’Università Federico II di Napoli le prime due università a partecipare al progetto pilota di Microsoft e CRUI – la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – che prevede l’avvio di laboratori dedicati a Intelligenza Artificiale e Big Data. L’obiettivo è di offrire agli studenti universitari competenze digitali avanzate e prepararli al meglio ad affrontare i lavori del futuro.

I corsi, della durata di 6 mesi e coordinati dal professore Tommaso Di Noia, ordinario in Sistemi di Elaborazione dell’Informazione al Politecnico di Bari, integrano alle lezioni frontali con i propri docenti, moduli online ed esercitazioni pratiche in cui gli studenti potranno sperimentare in prima persona quanto appreso in aula.

Il laboratorio sarà quindi integrato all’interno del regolare svolgimento delle lezioni e consentirà agli studenti di perfezionare le proprie conoscenze e capacità in chiave digitale. A chiusura dell’esperienza, infine, i partecipanti potranno sostenere alcuni esami del percorso di certificazione Microsoft Data Science.

I laboratori e questa nuova collaborazione con CRUI rientrano in Ambizione Italia, il progetto avviato da Microsoft per accelerare la trasformazione digitale nel nostro Paese.

Una terza Università sarà selezionata nel corso delle prossime settimane, con l’ambizione di estendere l’iniziativa anche ad altri atenei italiani. In questa prima fase l’obiettivo è di formare e certificare 100 nuovi data scientist in Italia entro l’anno accademico 2018/2019.

Microsoft e le università italiane formeranno 100 Data Scientist in un anno - Ultima modifica: 2018-12-19T11:58:44+01:00 da La Redazione