HomeCompetenze 4.0Il campus di Umbertide forma esperti in meccatronica ed energia 4.0

Il campus di Umbertide forma esperti in meccatronica ed energia 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Grazie al FABLAB e tre laboratori altamente professionalizzanti, l'ultimo di Prototipazione avanzata, l'indirizzo Tecnico "Meccanica, Meccatronica ed Energia" del Campus Leonardo da Vinci di Umbertide, in provincia di Perugia, risponde appieno alla formazione dei tecnici del futuro e consente l'immediato inserimento lavorativo nelle aziende del territorio.

Quello che cercano le aziende, per restare competitive, sono tecnici "di nuova generazione", delineati nel Piano Azienda 4.0 e formati con didattiche di laboratorio innovative. Giovani capaci di acquisire e trasmettere, all’interno dell'impresa, le più moderne tecnologie, operando il trasferimento tecnologico.

A tutto ciò risponde il nuovo profilo di Tecnico della Meccanica, Meccatronica e dell'Energia che si sta formando al Campus di Umbertide, grazie ai notevoli investimenti dedicati anche di recente per l'allestimento di laboratori dotati delle più moderne macchine tecnologiche, stampanti 3D d'avanguardia e strumentazioni altamente professionalizzanti per la prototipazione avanzata.

Quest'ultimo Laboratorio si aggiungerà a quelli completamente rinnovati di recente, già funzionanti, arredati in modalità 3.0 per rendere flessibile e aperto lo spazio didattico. Tutti fanno capo al FABLAB, un progetto d'innovazione che ha avuto risonanza nazionale ed è ancora oggi uno dei pochi allestito in una scuola pubblica. Il progetto prevede un laboratorio territoriale per fare formazione, innovazione, sostegno alle start up e alla creatività giovanile.

 

Il campus di Umbertide forma esperti in meccatronica ed energia 4.0 - Ultima modifica: 2019-01-10T11:08:52+01:00 da La Redazione