HomeScenariSchneider Electric, uno studio dimostra i benefici della digitalizzazione

Schneider Electric, uno studio dimostra i benefici della digitalizzazione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

I benefici della trasformazione digitale nell’energia e nell’automazione sono tangibili. Schneider Electric ha presentato nel corso del World Economic Forum di Davos lo studio Global Digital Transformation Benefits Report 2019, che presenta prove concrete del potenziale sprigionato dalla digitalizzazione in ambito industriale, commerciale e nel settore pubblico.

Schneider Electric ha analizzato 230 progetti completati con suoi clienti di ben 41 paesi negli ultimi cinque anni. Tutti realizzati impiegando l’architettura e piattaforma EcoStruxure.

Risparmi significativi

I dati presentati nel report archiviano le preoccupazioni di chi teme che la trasformazione digitale sia una scelta costosa in termini di spese in conto capitale (CapEx), che richiede l’adozione di nuovi sistemi e una complessa integrazione nei processi esistenti. I progetti presi in esame nel resto dimostrano che è vero l’opposto.

Infatti, lo studio dimostra che, ad esempio, la digitalizzazione dei processi di progettazione può far risparmiare in media il 35% incidendo sulle spese in conto capitale e sull’ottimizzazione dei tempi. Inoltre, i costi per il commissioning di nuovi sistemi e asset possono ridursi in media del 29%.

L’analisi rivela, inoltre, che la digitalizzazione – sfruttando l’Internet of Things – può portare a risparmi significativi sulle spese operative (OpEx), migliorando in modo concreto efficienza, affidabilità, sicurezza e sostenibilità. Le aziende e le organizzazioni coinvolte nello studio riferiscono di un risparmio medio del 24% sui consumi di energia, come risultato di progetti di digitalizzazione.

In ambito industriale, la trasformazione digitale permette di fare di più con meno: produrre di più con meno energia, meno materiali, meno ore lavorative. Una maggiore produttività (fino al 50%) deriva dalle efficienze create in termini di gestione dell’energia e dell’automazione su tutta la catena del valore, con le più diverse applicazioni: dal tracciamento del prodotto basato sull’IoT all’automazione delle linee produttive.

Schneider Electric, uno studio dimostra i benefici della digitalizzazione - Ultima modifica: 2019-01-24T15:54:40+01:00 da La Redazione