Al Mobile World Congress 2019 TIM e Cisco rafforzano la partnership con l’obiettivo di accelerare la digitalizzazione delle imprese italiane, puntando su nuovi servizi di rete gestiti e soluzioni di cybersecurity per le linee mobili TIM.

Rete mobile al sicuro

Nel corso dell’anno, il servizio TIM Safe Web, già disponibile per oltre 600 mila clienti business di rete fissa, sarà esteso anche ai clienti business della rete mobile TIM.

Con TIM Safe Web gli utenti delle linee mobili di TIM potranno usufruire di una efficace protezione, senza necessità di installare alcun software sui propri device. TIM Safe Web, agendo a livello di DNS (Domain Name System), blocca preventivamente la navigazione su siti malevoli che possono avere l’obiettivo di sottrarre informazioni personali riservate, dati finanziari o codici di accesso privati, mitigando anche la diffusione dei malware di ultima generazione (ransomware).

Il servizio TIM Safe Web è implementato integrando le prestazioni dei sistemi DNS di TIM con la piattaforma di sicurezza in cloud Cisco Umbrella, che, grazie alle qualità e profondità della threat intelligence Cisco Talos, ogni giorno blocca 20 miliardi di potenziali minacce in transito sulla rete Internet mondiale. Il servizio è erogato attraverso una rete di data center distribuiti in tutto il mondo, con presenza anche a Milano.

Grazie a TIM Safe Web, le piccole e medie imprese e i professionisti avranno a disposizione un servizio per rendere più sicura la navigazione su Internet anche in mobilità.

Gestione centralizzata delle reti

L’avvento del cloud e più di recente del multi-cloud, la mobility, la crescita esponenziale e la varietà senza precedenti di oggetti, device, applicazioni hanno introdotto nuovi livelli di complessità e trasformato le reti in ambienti dinamici, per i quali è sempre più importante garantire elevate prestazioni, efficacia di gestione e protezione dai rischi informatici.

In questo contesto, l’evoluzione delle tecnologie di rete offre un nuovo approccio al networking basato su moderne funzionalità software accessibili sia alle PMI che alle grandi imprese.

In particolare, il nuovo modello di servizi di TIM permette alle imprese clienti di gestire le proprie reti aziendali attraverso un’unica console grazie al supporto e alle competenze rese disponibili dal Centro Nazionale Assistenza di TIM.

Grazie alla collaborazione con Cisco, TIM amplia la propria offerta di soluzioni gestite SD-WAN (Software Defined – Wide Area Network) integrando nella console i servizi Cisco Meraki e Cisco Viptela, che permettono alle aziende di accelerare i processi di digitalizzazione e di adozione del cloud.

Grazie alla partnership, i clienti TIM potranno scegliere i servizi più adeguati alle proprie esigenze.