Marco Svara assume la responsabilità delle attività di marketing strategico e operativo di Lenze in Italia, Francia, Spagna e Turchia e prende inoltre in carico il coordinamento delle attività commerciali in questi paesi per il settore Consumer Goods, che include aziende industriali e costruttori di macchine attivi in mercati quali l’alimentare, il farmaceutico, la cura personale e della casa.

Gli obiettivi

Marco Svara risponde a Sergio Vellante, Managing Director del cluster Mediterraneo e ha l’obiettivo di sviluppare l’azione commerciale lungo tutta la catena del valore dei Consumer Goods, grazie alla combinazione unica di soluzioni digitali, di automazione e di meccatronica offerte da Lenze.

Marco Svara si occuperà inoltre di sviluppare l’immagine di Lenze verso clienti, partner e in tutto l’ecosistema industriale, posizionando l’azienda come interlocutore autorevole su temi quali l’economia circolare, le soluzioni digitali per il manufacturing e l’implementazione dell’Industrial Internet of Things.

“Lenze dà il benvenuto a Marco Svara” afferma Sergio Vellante “e gli affida il compito di sviluppare  la nostra capacità di implementare soluzioni concrete per il business dei nostri clienti Consumer Goods e di comunicarle al mercato, che è in rapida evoluzione verso l’integrazione di automazione industriale e tecnologie digitali.”

Il percorso professionale

Marco Svara ha iniziato la sua carriera come consulente di direzione e, dopo sette anni, è entrato in Alcatel Lucent con responsabilità di Marketing e Business Development per l’Europa Occidentale, passando quindi nei BellLabs, il ramo di Ricerca&Sviluppo di Alcatel Lucent, come Partner dei servizi di consulenza.

Nel 2013 entra in Schneider Electric, ricoprendo il ruolo di Vicepresidente per il Marketing Strategico in Italia e poi entrando nella linea di business globale Digital Plant come Vicepresidente per la Business Transformation. Marco Svara ha conseguito una laurea in Ingegneria Elettronica e un MBA presso INSEAD.