HomeFactory AutomationRoboticaPiccolo ma con un braccio forte: ecco il nuovo cobot di Fanuc

Piccolo ma con un braccio forte: ecco il nuovo cobot di Fanuc

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

L’ultimo arrivato dei cobot verdi di casa FANUC combina le caratteristiche del più piccolo CR-7iA con quelle del più grande CR-15iA. Si tratta del sesto modello della gamma CR, il CR-14iA/L .

Per carichi più pesanti

Il robot collaborativo CR-14iA/L è stato sviluppato per sollevare carichi più pesanti rispetto a quelli movimentati dal CR-7iA offrendo, allo stesso tempo, una portata maggiore.

Può gestire fino a 14 kg con portata fino a 820 mm. Tuttavia, lo sbraccio massimo di 911 mm può essere utilizzato con un carico utile che raggiunge i 12 kg. La collaudata filosofia di sviluppo per i robot collaborativi della serie CR è stata implementata anche per il nuovo robot, e la meccanica utilizzata nella serie è stata combinata con un sensore ad elevata sensibilità. Il risultato è una soluzione efficiente e sicura.

CR-14iA/L costituisce la versione più grande a braccio lungo del rinomato CR-7iA. Il maggior payload è assicurato da una meccanica leggermente modificata e parametri software adattati.

Con 6 assi di movimento, il robot offre una ripetibilità di ± 0,01 mm. La velocità massima di avanzamento è di 500 mm/sec. Il fattore chiave, tuttavia, come per tutti i robot collaborativi, è rappresentato dalla massima forza di contatto; in questo senso CR-14iA/L soddisfa in modo rigoroso tutte le specifiche di sicurezza, in linea con il concetto di “Safety First” fondamentale per l’azienda giapponese.

Il design della pinza e la semplicità di utilizzo sono elementi determinanti per raggiungere velocità apprezzabili. Il movimento del robot è affidato al controllore R-30iB Plus nella versione Mate Cabinet.

AGV per la mobilità

La combinazione di un CR-14iA/L con piattaforma mobile è già stata realizzata e resa disponibile in Giappone. Per il mercato europeo è prevista la combinazione di robot FANUC con diverse piattaforme mobili (AGV), che apriranno nuovi scenari di sviluppo e utilizzoper l’industria manifatturiera e per la logistica.

Come per gli altri robot FANUC, anche CR-14iA/L può essere utilizzato in modo versatile in diverse applicazioni industriali. Per essere un robot di piccole dimensioni, infatti, il suo sbraccio è ampio, il che significa che può essere utilizzato non solo per applicazioni in spazi limitati, ma anche per quelle per le quali un carico utile maggiore è un vantaggio, come ad esempio il carico/scarico macchine.

La cinematica e la flessibilità del sottile CR-14iA/L consentono di lavorare vicino alla base del robot, sfruttando al meglio lo spazio di lavoro disponibile e rendendolo ideale per installazioni dove lo spazio di lavoro disponibile è ridotto.

Piccolo ma con un braccio forte: ecco il nuovo cobot di Fanuc - Ultima modifica: 2019-04-05T09:53:35+02:00 da La Redazione