HomeIndustria 4.0Incentivi e Transizione 4.0Lombardia: parte il bando da 2 milioni di euro per le soluzioni...

Lombardia: parte il bando da 2 milioni di euro per le soluzioni 4.0

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

È on line il bando per lo sviluppo di soluzioni innovative nell'ottica dell'impresa 4.0 attivato nell'ambito della collaborazione tra Regione Lombardia e il sistema camerale, come deliberato dalla Giunta su proposta dell'assessore allo Sviluppo Economico.

Con una dotazione di oltre 2 milioni di euro la misura promuove lo sviluppo di soluzioni, prodotti e servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.'.

Possono accedere al bando mpmi con competenze nello sviluppo di tecnologie digitali; le imprese dovranno presentare progetti che riguardino almeno una delle tecnologie innovative previste dal bando e con una sede operativa in Lombardia.

Sono ammissibili spese relative a sperimentazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi. Le soluzioni proposte potranno essere rivolte direttamente al consumatore finale oppure rispondere ai bisogni di innovazione dei processi, prodotti e servizi sia di altre mpmi sia di grandi imprese.

I progetti dovranno riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 come soluzioni per la manifattura avanzata o tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); big data e analytics; progetti inerenti l'applicazione e l'implementazione della tecnologia intelligenza artificiale e l'applicazione e sviluppo della tecnologia blockchain.

Il finanziamento ammonta a 2.035.000 euro. Il contributo a fondo perduto copre fino al 50 per cento delle spese considerate ammissibili nel limite massimo di 50.000 euro. È previsto un investimento minimo di 40.000 euro. Ogni impresa potrà presentare una sola domanda.

La domanda di contributo deve essere presentata a Unioncamere Lombardia dalle ore 10 de10 aprile fino alle 12 del 31 maggio 2019 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello http://servizionline.lom.camcom.it.

Ulteriori informazioni al link del portale di Unioncamere Lombardia.

Lombardia: parte il bando da 2 milioni di euro per le soluzioni 4.0 - Ultima modifica: 2019-04-09T14:31:31+02:00 da La Redazione