HomeRicerca e SviluppoLUM Enterprise digitalizza le Pmi del Sud

LUM Enterprise digitalizza le Pmi del Sud

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

LUM Enterprise, spin off dell’università LUM Jean Monnet di Bari, rafforza il proprio impegno nell’ambito del progetto Smart District 4.0, il cui obiettivo è fornire alle aziende del Sud Italia un supporto concreto per avviare la digitalizzazione dei processi produttivi e favorire la crescita del business.

In questa direzione va l’avvio della collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology di Boston.

PMI protagoniste

Il progetto Smart District 4.0, parzialmente finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e condotto insieme a Noovle, Premier Partner di Google Cloud, si rivolge alle piccole e medie imprese pugliesi dei settori manufatturiero, meccatronico e agroalimentare.

“È importante che anche il Sud Italia" dichiara Remy Cohen, membro dell’advisory board di LUM Enterprise, "operi in una rete economica moderna e che possa formarsi un vero e proprio distretto produttivo all’avanguardia, che consenta e sia capace di sostenere un adeguato sviluppo. In questo modo si realizzerà un vero e proprio network di aziende che possano stimolarsi e contaminarsi a vicenda nell’intraprendere un percorso di crescita.”

Integrare, non sostituire

Il progetto SD 4.0 si articola in tre passaggi distinti: il primo è la ricerca di Business Model Innovativi e scouting tech, segue poi la parte di prototipazione delle possibili soluzioni adottabili e la loro sperimentazione, infine la verifica e la validazione all’interno del contesto industriale.

Da un punto di vista pratico, una volta identificate le aziende e le necessità di quest’ultime, a entrare in gioco è Noovle, il responsabile dell’aspetto tecnologico del progetto: il tipo di supporto fornito può variare in base al grado di digitalizzazione già in essere delle aziende e al tipo di software gestionali esistenti, che verranno integrati e non sostituiti.

Il progetto, della durata prevista di tre anni, ha come obiettivo il coinvolgimento di 200 imprese che entreranno a far parte di una vera e propria community e saranno condotte in un percorso di innovazione e di sperimentazione.

LUM Enterprise digitalizza le Pmi del Sud - Ultima modifica: 2019-05-09T13:04:43+02:00 da La Redazione