HomeRicerca e SviluppoNasce l’Innovation Lab Blockchain-IoT di “Tor Vergata” ed EY

Nasce l’Innovation Lab Blockchain-IoT di “Tor Vergata” ed EY

Insieme per promuovere soluzioni in ambito blockchain e IoT

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

L'Università “Tor Vergata” ed EY hanno deciso di collaborare per lo sviluppo di soluzioni in ambito blockchain e IoT.

La convenzione firmata dal Rettore di “Tor Vergata”, Giuseppe Novelli, e dall’Amministratore Delegato di EY in Italia e Managing Partner dell’area Mediterranea, Donato Iacovone, prevede, tra le altre cose, l’istituzione all’interno dell’Università di “Tor Vergata” del laboratorio “Innovation LAB”.

Tra gli obiettivi anche una serie di attività di ricerca nei settori delle tecnologie blockchain, della Distributed Ledger Technology (DLT) e dell’Internet of Things.

Prevista inoltre l’organizzazione congiunta di corsi di alta formazione sempre nei settori delle tecnologie blockchain, della DLT e dello IoT e della gestione di impresa tramite queste.

La collaborazione contempla l’organizzazione di eventi, seminari, workshop nei settori oggetto della collaborazione e la partecipazione congiunta a progetti finalizzati di ricerca e di formazione, sia nazionali che internazionali, relativi alle tematiche oggetto della collaborazione.

Inoltre EY destinerà due borse di studio all’anno, del valore di 20mila euro ciascuna, a sostegno delle attività dell’Innovation LAB.

I requisiti per partecipare

L’obiettivo principale del LAB è quello di avvalersi di un pool di risorse aggiuntive con specifiche skill e competenze sui temi di sviluppo di soluzioni in ambito Blockchain e IoT. La creazione di un gruppo di lavoro esteso consentirà di avvalersi di risorse dedicate sia su attività di ricerca e sviluppo, sia su progettualità verso i clienti.

Possono partecipare al LAB neolaureati triennali/magistrali in ingegneria dell’Informazione e Gestionale, laureandi triennale/magistrale in ingegneria dell’Informazione e Gestionale e studenti post laurea magistrale interessati ad avviare un percorso di dottorato.

Gli studenti che soddisfano i requisiti, successivamente al superamento di una fase di selezione, saranno inseriti per un anno all’interno del LAB sino al raggiungimento di un numero massimo di 10 persone per ciascun anno.

 

Nasce l’Innovation Lab Blockchain-IoT di “Tor Vergata” ed EY - Ultima modifica: 2019-07-02T10:23:21+02:00 da La Redazione