HomeRicerca e SviluppoIA: Bosch sempre più presente nella Cyber Valley

IA: Bosch sempre più presente nella Cyber Valley

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Bosch intende ampliare le proprie attività nella tecnologia dell'intelligenza artificiale. A Tübingen, nella Cyber Valley tedesca, il fornitore di tecnologie e servizi investirà 35 milioni di euro in un nuovo "Campus Bosch per l'IA". Bosch è in contatto con la città di Tübingen per l'acquisto di un lotto di circa 12.000 metri quadri su cui costruire il campus. Il trasferimento nel nuovo complesso di ricerca è previsto per la fine del 2022. Gli esperti che lavoreranno alla IA applicata in questa struttura saranno circa 700.

Spazio alle start-up e allo scambio di conoscenze

Il campus Bosch per l'IA di Tübingen sarà situato vicino alle strutture di ricerca del Max Planck Institute for Intelligent Systems e alla sede del dipartimento di ricerca per l'IA dell'Università di Tübingen. Oltre ai laboratori e agli uffici, il campus offrirà spazi che potranno ospitare start-up e gruppi esterni di ricerca sull'IA. Le aree liberamente accessibili del primo piano serviranno a promuovere lo scambio di conoscenze tra gli esperti della Cyber Valley. Altre parti della struttura saranno aperte anche al pubblico.

Bosch è membro fondatore della Cyber Valley, istituita nel 2016. Questa joint venture per la ricerca mette insieme partner provenienti dall'industria, dal mondo accademico e dalla politica per favorire il progresso della ricerca sull’IA nella regione tedesca del Baden-Württemberg. L'idea è di trasferire rapidamente le scoperte dalla ricerca alle applicazioni industriali del mondo reale.

Dalla ricerca all'applicazione pratica

L'investimento nel nuovo campus IA è un ulteriore passo dell'azienda per rafforzare la ricerca sull'IA nella Cyber Valley. Bosch è promotore all’Università di Tübingen di due cattedre "Industry on Campus", che permettono all'ateneo di integrare l'esperienza industriale pratica nella ricerca e nell'insegnamento.

Le due cattedre studiano i problemi che si presentano durante la fase di preparazione per l'applicazione nell'industria. Ne è un esempio la diagnostica predittiva, che consente di prevedere possibili rotture della macchina molto tempo prima che si verifichi un guasto.

IA: Bosch sempre più presente nella Cyber Valley - Ultima modifica: 2019-07-16T10:43:54+02:00 da La Redazione