Per le aziende che hanno deciso il passaggio al Cloud, anche parziale, vendere le licenze del software on-premise inutilizzate rappresenta un modo per coprire fino al 40% dei costi nei nuovi investimenti.

Come fare? E’ sufficiente disinstallare le licenze non più utilizzate, o addirittura mai usate, e consegnare i dischi di installazione originali a VENDOSOFT, società specializzata nella compravendita di licenze software nuove e usate Microsoft e Adobe, che le acquista a tariffe chiare e vantaggiose.

L’ormai nota sentenza del 3 Luglio 2012 emessa dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito la legalità della rivendita di licenze usate.

Ogni forma di esubero di licenze rappresenta un patrimonio. E questo patrimonio può essere venduto, esattamente come accade per un parco veicoli non più necessario. VENDOSOFT acquista il software in esubero e trasforma in liquidità il capitale improduttivo dell’azienda alienante.

“I nostri clienti rifinanziano in questo modo investimenti in nuovi programmi, in necessari aggiornamenti del software o in progetti Cloud. Altre aziende, invece, hanno bisogno proprio delle vecchie licenze che abbiamo acquistato. Immettere nel mercato dell’usato il software in esubero produce una situazione vantaggiosa per tutte le parti coinvolte sotto ogni aspetto”, spiega Andrea Migoni, responsabile VENDOSOFT per il mercato italiano.

In quanto Silver Microsoft Partner, VENDOSOFT si fa carico dell’intero processo di acquisto e di rivendita, dalla fase di consulenza al controllo minuzioso dei prodotti. Inoltre, revisori contabili indipendenti verificano e certificano la correttezza della catena di fornitura di VENDOSOFT utilizzando una procedura comprovata che, al termine del processo, garantisce a tutte le parti interessate il trasferimento dei diritti delle vecchie licenze in conformità con le disposizioni normative.

VENDOSOFT si è affermata tra i principali rivenditori di software usato in Europa. In Italia, dove la società ha avviato l’attività commerciale nel 2018, l’obiettivo è di crescere sia sul mercato delle PMI che sulle aziende di medie e grandi dimensioni, nel settore privato e pubblico.