HomeRicerca e SviluppoIn Calabria un campus dedicato all'innovazione

In Calabria un campus dedicato all’innovazione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Si chiama Harmonic Innovation Contest (HIC) ed è il programma finalizzato a selezionare i migliori progetti che, facendo leva sugli strumenti della trasformazione digitale, siano capaci di generare ricadute sociali e ambientali. L'Harmonic Innovation Contest (HIC) è promosso da NTT DATA Italia e da Oltre Open Innovation Hub, in collaborazione con Università della Calabria e Fondazione Bruno Kessler, con l’Advisory Strategico di Entopan - Smart Networks & Strategies.

Per un'innovazione armonica

Il concorso recepisce gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, e si ripropone di promuovere ed affermare il nuovo paradigma dell’Harmonic Innovation, premiando progetti orientati allo sviluppo equo, responsabile e sostenibile, capaci di produrre innovazioni che rendano le città più inclusive e sicure, nonché nuovi ispirati a modelli di produzione e di consumo a tutela dei consumatori, dell’ambiente e di tutte le persone impiegate nelle filiere produttive.

“Le sfide proposte dal contest costituiscono uno stimolo nella direzione della sostenibilità e di un umanesimo tecnologico che sostenga il benessere dell’uomo e il suo sviluppo socioculturale. L’innovazione aperta - ha dichiarato Giorgio Scarpelli, Senior Vice President e Chief Technology Officer & Innovation di NTT DATA Italia - è la strada che NTT DATA ha scelto per realizzare in concreto un futuro migliore per le aziende e per le persone. Per noi è importante sia sostenere le startup durante la difficile fase di scale-up, sia mantenere viva una felice osmosi di competenze tra mondo accademico e realtà industriali.”

Dall'idea al mercato

L’Harmonic Innovation Contest (HIC) è aperto a startup già costituite, spin-off universitari e PMI innovative. Saranno ammessi progetti che dimostrino concretezza e forza visionaria e che siano collocabili in almeno uno dei seguenti settori: Public, Energy, Telco & Media, Insurance, Banking, Manufacturing, Retail. Relativamente alle traiettorie tecnologiche, i progetti presentati dovranno incrociare almeno uno dei seguenti ambiti: Data & Intelligence, Internet of Things, Customer Experience, Cybersecurity & Blockchain, Intelligent Automation, IT Optimization.

L’Harmonic Innovation Contest incoronerà sette vincitori (uno per ambito tematico), che saranno accompagnati successivamente in un processo di incubazione, accelerazione e inserimento sul mercato curato da Oltre Open Innovation Hub. L’obiettivo è quello di portare a ulteriore maturazione idee e prototipi, aprendo i soggetti beneficiari a reti e network di valore in termini di apporto di competenze e capitali, in particolar modo offrendo loro la possibilità di essere integrati e scalati, a conclusione del percorso, nelle filiere di business promosse da NTT DATA.

Verso un hub euro-mediterraneo

L’Harmonic Innovation Contest (HIC), è un’iniziativa nata nell'ambito del programma Harmonic Innovation Hub (HIH), promosso dai partner con l’obiettivo di favorire la nascita di un eco-sistema integrato centrato sulle pratiche di innovazione come generatore di competitività. Il Programma Harmonic Innovation Hub (HIH) prevede la realizzazione di un campus dedicato all'innovazione che sorgerà presso l’Università della Calabria e che sarà al servizio di tutto il Sud Italia e dei paesi transfrontalieri dell’area euro-mediterranea, tramite la selezione di 25 aziende corporate interessate a strutturare percorsi stabili di ricerca e sviluppo.

 

In Calabria un campus dedicato all’innovazione - Ultima modifica: 2019-08-29T11:17:42+02:00 da La Redazione