HomeProdottiIl controllo numerico di Siemens diventa nativo digitale

Il controllo numerico di Siemens diventa nativo digitale

Siemens guida la trasformazione digitale nell'industria delle macchine utensili con una nuovissima generazione di Sinumerik

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Con Sinumerik ONE, il primo CNC nativo digitale, Siemens prosegue nel suo percorso di digitalizzazione dell’industria delle macchine utensili. Il nuovo CN si avvale di un software che genera il controllore della macchina e il suo gemello digitale, direttamente da un unico sistema di progettazione, contribuendo così alla perfetta integrazione di hardware e software.

Con una perfetta interazione tra mondo virtuale e reale, Sinumerik ONE stabilisce nuovi standard in termini di produttività, prestazioni e digitalizzazione. Rappresenta il CN del futuro: sia i costruttori di macchine sia gli utilizzatori finali possono così trarre vantaggio dal gemello digitale del prodotto e della produzione, attraverso un unico dispositivo, un unico prodotto, il Sinumerik ONE.

I costruttori di macchine utensili possono infatti mappare virtualmente l'intera gamma dei loro prodotti e i relativi processi di sviluppo, riducendo significativamente la fase di progettazione e il time-to-market. Anche la preparazione virtuale della fase di messa in servizio può essere notevolmente ridotta. Grazie al modello virtuale della macchina, le sue funzionalità possono essere verificate anche prima che la macchina vera e propria sia realizzata. E’ possibile visualizzare direttamente sul PC una simulazione realistica della lavorazione e del funzionamento delle macchine grazie a Sinumerik ONE. Anche la formazione degli operatori di macchina può essere effettuata con il gemello digitale invece che sulla macchina vera e propria.

Le innovazioni nel software e nell'hardware del Sinumerik ONE garantiscono la possibilità di velocizzare le fasi di realizzazione del prodotto e della produzione. Il sistema CNC con PLC Simatic S7-1500F integrato è disponibile sia in versione ad armadio elettrico sia panel-based. Sinumerik ONE si inserisce perfettamente nel TIA Portal, creando così una struttura ingegneristica altamente efficiente e fruibile per i costruttori di macchine.

Il nuovo Sinumerik ONE garantisce naturalmente anche gli standard di sicurezza richiesti grazie alla Safety Integrated versione plus, che supporta lo standard industriale Siemens per la sicurezza. Grazie alla cyber-security integrata nel CNC, Sinumerik ONE implementa il concetto di Defense-in-Depth.

Il nuovo Sinumerik è disponibile anche con i software Create MyVirtualMachine e Run MyVirtualMachine che permettono di rappresentare numerose funzioni del CN da un unico sistema di ingegneria.

Il controllo numerico di Siemens diventa nativo digitale - Ultima modifica: 2019-09-12T15:18:51+02:00 da La Redazione