HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityMese europeo della cyber security: gli obiettivi dell'UE

Mese europeo della cyber security: gli obiettivi dell’UE

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Ottobre è il mese europeo della cyber security. Tema principale di quest'anno sarà la sensibilizzazione sulle buone pratiche di cibersicurezza da adottare nella nostra vita quotidiana e sull'importanza di garantire la sicurezza dei dispositivi tecnologici.

Secondo la Commissaria per l'Economia e la società digitali Mariya Gabriel "Fiducia, conoscenze, consapevolezza e resilienza sono fondamentali per tutelarci in un contesto di ciberminacce in costante evoluzione. Il mese europeo della cibersicurezza rientra nel quadro dei nostri sforzi più ampi per sviluppare e mantenere le competenze in materia di cibersicurezza, attuare misure preventive di vasta portata e, da ultimo, creare un mercato unico digitale realmente sicuro."

Coordinate dall'agenzia dell'UE per la cibersicurezza e dalla Commissione europea e sostenute dagli Stati membri, le attività della campagna si concentrano su due priorità: le abitudini quotidiane, i controlli e i comportamenti generali da adottare per la nostra sicurezza online e le pratiche da seguire per rimanere al passo e sicuri maneggiando tecnologie in rapida evoluzione. L'obiettivo generale è assicurarsi che i cittadini siano consapevoli dei rischi che corrono online e dispongano degli strumenti per diventare utenti più resilienti e sicuri.

Maggiori informazioni sulle attività che avranno luogo nel mese di ottobre sono disponibili nel comunicato stampa dell'agenzia dell'UE per la cibersicurezza e sul sito web dedicato. Maggiori informazioni sulle azioni dell'UE per rafforzare le capacità di cibersicurezza, anche per le reti 5G, sono disponibili in queste domande e risposte e in questo opuscolo.

Mese europeo della cyber security: gli obiettivi dell’UE - Ultima modifica: 2019-10-07T09:44:52+02:00 da La Redazione