HomeTecnologiaWeerg: stampa 3D liscia a tatto e vista con Norblast

Weerg: stampa 3D liscia a tatto e vista con Norblast

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Weerg rafforza la collaborazione con il Gruppo Norblast, specializzato nella progettazione e costruzione di macchine per il trattamento delle superfici attraverso i più moderni sistemi di sabbiatura e pallinatura. Due le sabbiatrici a buratto automatiche modello S11B firmate Norblast installate già da tempo nella sede Weerg di Gardigiano, dove sono utilizzate rispettivamente per il settore CNC e per il reparto 3D.

Da sinistra Riccardo Cristiani responsabile tecnico del progetto di Norblast, Francesco Zanardo di Weerg, Stefano Norelli responsabile commerciale di Norblast e Remo Norelli presidente di Norblast

Ad esse si affianca ora un impianto custom-made per l'additive manufacturing, messo a punto da Norblast appositamente per il service veneziano. Un vero e proprio progetto di co-design, per il quale i reparti R&D delle due aziende hanno lavorato per mesi in stretta sinergia con l’obiettivo di individuare i parametri più adeguati, gli accessori più funzionali e le graniglie più adatte alla tecnologia additiva utilizzata.

Il risultato è un sistema caratterizzato da velocità di esecuzione raddoppiata, omogeneità delle finiture più lisce al tatto e alla vista ed esclusivo sistema automatico di recupero delle polveri.

Una soluzione tarata appositamente per supportare gli elevati volumi produttivi di Weerg e lavorare in linea con le più recenti tecnologie 3D a polvere che ne compongono l'ampio parco macchine: le 6 industrial printer 3D della serie HP Multi Jet Fusion 5210 di ultima generazione e i 2 sistemi a Sinterizzazione Laser Selettiva (SLS) ProX SLS 6100 firmati 3D Systems.

Prima e dopo il trattamento di sabbiatura

“L’installazione di questa nuova soluzione, progettata ad hoc per integrarsi perfettamente nelle nostre linee produttive, rappresenta un ulteriore passo avanti verso la totale automatizzazione di processo in ottica Industry 4.0, uno dei nostri obiettivi fondamentali”, commenta Francesco Zanardo, Direttore Generale di Weerg. “La nuova sabbiatrice lavora in linea con i nostri sistemi di stampa 3D permettendo di offrire alla stesso prezzo standard qualitativi ancora più elevati ai nostri clienti in esponenziale aumento sulla piazza europea”.

Per quanto riguarda Norblast, la collaborazione con Weerg ha portato alla messa a punto di una macchina dotata di plus esclusivi e in particolare di un sistema di filtrazione e setacciatura delle polveri attualmente unico sul mercato, in grado di separare automaticamente i residui di Nylon PA12 dal materiale di sabbiatura. Una novità assoluta che Norblast intende industrializzare con il lancio di nuovi sistemi nel prossimo futuro.

Weerg: stampa 3D liscia a tatto e vista con Norblast - Ultima modifica: 2019-10-09T09:59:37+02:00 da La Redazione