HomeTecnologiaPrototipazione rapida: arriva MakerBot Method 3D

Prototipazione rapida: arriva MakerBot Method 3D

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

RS Components ha iniziato le spedizioni della più recente stampante 3D prodotta da MakerBot – MakerBot Method – progettata per colmare il divario esistente tra stampa 3D desktop e industriale.

Il nuovo modello risponde alle esigenze di progettisti e designer che utilizzano software per il modelling 3D e devono creare rapidamente prototipi con diverse finalità, come ad esempio quella di accelerare lo sviluppo di un prodotto o quella di verificare l’applicabilità di un componente prima di procedere alla sua produzione in serie.

MakerBot Method colma il divario tra stampanti desktop e quelle industriali ed offre affidabilità, precisione ed una elevata velocità di stampa.

Ad esempio, Method dispone di una camera con riscaldamento circolante, che tiene sotto controllo la temperatura di ciascuno strato, garantisce una precisione delle dimensioni di ciascuna parte pari a ±0.2 mm e offre una migliorata aderenza degli strati e una maggiore resistenza delle parti. La stampante è dotata di un telaio metallico ultra rigido che sostiene tutto il corpo macchina, per compensare la flessione e stampare in 3D oggetti più precisi.

Dispone inoltre di una suite di sensori e una rete di 21 dispositivi intelligenti incorporati in tutta la macchina, per offrire un maggiore controllo sul processo di stampa.

Altre specifiche includono: risoluzione dei layer da 400 a 20 micron; volumi massimi di 19x19x19,6 cm per processi di estrusione singola e 15,2x19x19,6 cm per processi di estrusione doppia; e opzioni di connettività che includono WiFi, Ethernet o unità USB.

La stampante viene fornita con una bobina di “Precision Tough” (materiale termoplastico biodegradabile) e una bobina di “Precision Dissolving PVA”, materiale solubile che assicura la rimozione rapida del supporto senza compromettere la precisione delle dimensioni.

La stampante ha 12 mesi di garanzia ed è compatibile con tutti i principali software CAD, inclusi SolidWorks, Autodesk, CATIA, Rhino e TinkerCAD.

Prototipazione rapida: arriva MakerBot Method 3D - Ultima modifica: 2019-10-11T09:26:16+02:00 da La Redazione