HomeApplicazioniRobot: arriva il servizio in camera 4.0

Robot: arriva il servizio in camera 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Gli androidi di Blade Runner non appartengono più solo alla fantascienza, ma sono una realtà anche in Italia.

thyssenkrupp Elevator ha lanciato una nuova piattaforma d’interfaccia degli ascensori per permettere ai robot di effettuare, via WiFi o 4G, selezioni di piano, spostarsi come un normale passeggero all'interno di strutture a più piani ed eseguire servizi di consegna ai clienti all'interno degli hotel.

Sperimentato negli USA

Grazie alla collaborazione con i principali produttori di tecnologie robotiche, thyssenkrupp Elevator ha sviluppato numerosi progetti pilota presso importanti hotel e ospedali negli Stati Uniti.

I sistemi d’interfaccia per ascensori robotizzati sono stati implementati per assistere le pulizie, effettuare il servizio in camera e trasportare bagagli; assistere le guardie di sicurezza e le concierge; così come per la consegna di prodotti farmaceutici e pacchi.

Inoltre, con il sistema di Machine Vision, il robot è in grado di determinare se un ascensore è al completo o ha spazio per caricarlo.

Tutta la comunicazione con l'ascensore avviene in modalità wireless attraverso il sistema di controllori TAC di thyssenkrupp. L'interfaccia, che è compatibile solo con il software e l'hardware di thyssenkrupp, può essere installata in un solo giorno.

Realtà in Italia

“Questa tecnologia viene già adottata in Italia nel centro produttivo di una nota casa di Alta Moda, a Firenze - afferma Luis Vos, amministratore delegato di thyssenkrupp Elevator Italia - che sfrutta attivamente diversi robot, per movimentare prodotti e materie prime, distribuendoli in modo intelligente tra i diversi piani del loro magazzino. Nelle prossime settimane questi robot potranno chiamare i montacarichi in modo del tutto autonomo e completare gli spostamenti in modo ancora più efficiente.”

Sono soprattutto gli hotel a sfruttare questa tecnologia, a fronte dei numerosi vantaggi offerti non solo in termini di business ma anche di servizi per la clientela.

L’uso dei robot è in aumento anche all’interno delle strutture ospedaliere per effettuare consegne da e verso farmacie, laboratori, banche del sangue, infermerie, sale d'attesa, sale pazienti e uffici amministrativi.

Robot: arriva il servizio in camera 4.0 - Ultima modifica: 2019-10-25T16:59:28+02:00 da La Redazione