HomeApplicazioniL'assemblaggio rubinetti secondo K.L.A.IN.robotics e ADAT

L’assemblaggio rubinetti secondo K.L.A.IN.robotics e ADAT

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Grazie al supporto di K.L.A.IN.robotics, ADAT ha realizzato un sistema per l’assemblaggio ad alta velocità del rubinetto, sviluppato per un’azienda siciliana produttrice di componenti per l’irrigazione. La macchina è attualmente in produzione con un flusso che può raggiungere i 40 pezzi al minuto, realizzando il cambio formato in pochi secondi.

Primo step del progetto è stato affrontare lo studio del sistema produttivo per realizzare una macchina in grado di coprire in modo flessibile tutta la produzione. L’obiettivo del sistema era di elaborare l’assemblaggio ad alta velocità del rubinetto, garantendo la qualità totale, la flessibilità nella gestione di circa un centinaio di diversi modelli e l’azzeramento del tempo di attrezzaggio.

L’operazione consiste nell'alimentare i componenti di base partendo dalla rinfusa, le farfalle, i corpi (circa 100 forme e dimensioni diverse) e gli O-Ring che vanno montati sulla farfalla dopo essere stati lubrificati con precisione. Oltre al montaggio il sistema è in grado di controllare che tutti i processi avvengano correttamente, gestendo tramite telecamere il corretto montaggio degli O-Ring e della farfalla stessa sul corpo.

Se l’alimentazione dei pezzi con forma e dimensione sempre identici non risulta un problema, diversa è la questione quando si tratta di manipolare pezzi molto differenti, mantenendo elevata precisione di posizionamento e senza prevedere cambi formato meccanici.

ADAT necessitava di un sistema di guida robot flessibile, completamente e semplicemente programmabile dall'operatore, in modo che i pezzi alimentati alla rinfusa fossero raccolti da un robot guidato da telecamera.

Il sistema di guida robot è stato completamente sviluppato da ADAT. Qui è entrata però in gioco anche K.L.A.IN.robotics, che ha fornito ad ADAT un robot DENSO, al quale è stata poi implementata la guida robot flessibile, che ha permesso di gestire indifferentemente il centinaio di modelli di corpo presenti, oltre che garantire una compatibilità verso il futuro, data l’estrema semplicità di programmazione del sistema in caso di nuovi pezzi. Una telecamera controlla il corretto montaggio degli O-Ring, non più verificabili a montaggio ultimato, risolvendo quindi alla fonte qualsiasi non conformità. Inoltre, una seconda telecamera analizza il corretto inserimento della farfalla sul corpo, evitando di mettere sul mercato pezzi danneggiati o montati non conformemente.

 

L’assemblaggio rubinetti secondo K.L.A.IN.robotics e ADAT - Ultima modifica: 2019-11-12T10:02:40+01:00 da La Redazione