HomeCompetenze 4.0K.L.A.IN.robotics porta la robotica a scuola

K.L.A.IN.robotics porta la robotica a scuola

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Tante scuole oggi inseriscono nelle proprie attività didattiche percorsi in cui è presente la robotica educativa perché è innovativa, coinvolgente e motivante.

È il caso del nuovo “Liceo di Scienze Applicate in ambito Biomedicale” dell’IIS Enzo Ferrari di Susa, presentato il 2 dicembre con una cerimonia di apertura, alla quale ha partecipato anche K.L.A.IN.robotics. Dalla passione del titolare Fabio Greco per l’insegnamento della robotica agli studenti, l’azienda propone al mondo scolastico modelli di robot industriali, tecnologie reali e attuali.

Al nuovo liceo scientifico verranno forniti i robot della F&P Robotics, specializzati anche per il settore dell’healthcare: un’adeguata strumentazione per i laboratori didattici, utili all’apprendimento delle nuove tecnologie aziendali, ideale per agevolare i giovani che desiderano entrare fin da subito nel mondo lavorativo.

I robot vanno anche all'Università

Medesimo discorso vale per l’Università di Algeri, per la quale K.L.A.IN.robotics Educational si è recentemente aggiudicata un bando per la fornitura di 4 robot DENSO VS087, in modo da poter formare giovani programmatori e supportare alcuni progetti di K.L.A.IN.robotics in collaborazione con aziende italiane che operano in Algeria, e nel Maghreb più in generale.

Da sempre orientata alla modernizzazione del sistema educativo, K.L.A.IN.robotics ha infatti contribuito già nel 1999 alla fondazione di AIdAM – Associazione Italiana di Automazione Meccatronica, punto di riferimento delle realtà aziendali che gravitano attorno alla Meccatronica. Proprio al suo interno è stato recentemente sottoscritto un “Protocollo d’intesa” con il MIUR – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca – per promuovere tra le materie di studio la meccatronica applicata all’automazione industriale, negli Istituti superiori tecnici e tecnologici italiani, attraverso un programma che miri a rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro. Un progetto di grande prestigio di cui l’ing. Greco è membro attivo nel Comitato Paritetico.

 

K.L.A.IN.robotics porta la robotica a scuola - Ultima modifica: 2019-12-11T10:28:08+01:00 da La Redazione