DIGITAL TOOLS

Una panoramica aggiornata sui temi salienti dell’innovazione digitale raccolta in una serie di articoli scaricabili.

I temi chiave presentati sono cloud, Big Data, robotica, intelligenza artificiale ed altri con analisi di settori più verticali, dal manufacturing 4.0 all’eHealth, dal Fintech al Travel, e così via.

L’obiettivo è quello di fornire degli strumenti per un primo, efficace, orientamento.

Qual è il problema di business, come la specifica tecnologia può risolverlo, quali sono le definizioni principali e il contesto in cui si colloca quella data tematica, quali sono i dati di mercato più recenti a cui fare riferimento: queste sono le domande alle quali, con linguaggio il più chiaro possibile, si cercherà di rispondere.

L’obiettivo è anche quello di formare ad un linguaggio comune sulla trasformazione digitale in atto, poiché ormai nessun settore, o reparto, aziendale e non solo, può dirsi esentato dal comprendere e dall’agire in un contesto innovativo.

5G: linee guida e opportunità per l'industria

Di cosa parliamo esattamente quando citiamo la tecnologia 5G, attesa da molti come quella che avrà un impatto dirompente anche sul mondo industriale? Quali scenari di utilizzo si prospettano per lo smart manufacturing? E quali perplessità sul ROI reale?

Il Cloud come tecnologia mainstream

Il Cloud Computing ha molti vantaggi rispetto ai servizi IT tradizionali. È uno dei pilastri dello smart manufacturing, per la sua capacità di consentire l’accesso on demand a risorse IT centralizzate e condivise, ma anche per il fatto di aggregare la mole di informazioni provenienti dall’IoT.