Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MANIFATTURA 4.0: The challenge for the future of the Italian companies

4 aprile • 0:00 - 9 aprile • 0:00

Dal 4 al 9 aprile 2017 torna il Fuori Salone di CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa che, con l’evento MANIFATTURA 4.0, vuole raccontare al pubblico della Milano Design Week 2017 come le imprese italiane affrontano la sfida dell’industria 4.0, tra nuova manifattura e innovazione.

All’interno di BASE Milano, negli storici spazi dell’ex Ansaldo, nei 700 mq di allestimento si alterneranno un’esposizione delle imprese CNA, un’area dedicata alla formazione, uno spazio convegni e incontri B2B. Inoltre due saranno i progetti speciali – Green Smart Living e rOBOTRIP – selezionati da CNA come fiori all’occhiello per rappresentare il viaggio nella Manifattura 4.0.

Green Smart Living

Green Smart Living è un modulo abitativo che promuove una cultura del vivere sano e sostenibile per spazi di architettura ibrida, green e social, progettato dall’architetto Massimiliano Mandarini, in collaborazione con Marchingenio e con il patrocinio del Green Building Council Italia.

Premiato con il World Green Design Awards, Green Smart Living ha un approccio “tailor green”, ossia è progettato intorno alle esigenze dell’essere umano, alle sue emozioni e alla sua qualità della vita in armonia con l’ambiente. È una piattaforma che sviluppa nuovi contenuti di design e di architettura.

rOBOTRIP

L’altro progetto speciale che animerà l’evento Manifattura 4.0 durante la Milano Design Week è rOBOTRIP | open tools for art and design – un progetto di ricerca sperimentale nel mondo della robotica applicata – nato dalla collaborazione tra WeMake – makerspace e fablab di Milano – e Caracol Design Studio.

rOBOTRIP è un braccio robotico industriale che, durante la settimana del Fuorisalone, potrà essere visto in azione, diventando un tool creativo per far entrare i processi artigianali nella nuova rivoluzione industriale e manifatturiera attraverso design generativo, stampa 3d in grande formato e altre diverse applicazioni.

WeMake con rOBOTRIP sta esplorando le diverse possibilità di applicazione dei robot industriali, individuando nuove modalità di utilizzo: non solo lavori ripetitivi, ma veri e propri sistemi complessi e customizzabili con flussi di lavoro flessibili, che utilizzano in maniera integrata diversi software e linguaggi di programmazione.

La ricerca di WeMake sulla Manifattura 4.0 è focalizzata sull’uso creativo delle tecnologie (manifattura avanzata e additiva, Internet of Things, simulazione dei processi, integrazione dei dati) per concepire e mettere in atto nuovi processi produttivi post-industriali dove “macchine” e umani collaborano al servizio dell’innovazione per la piccola e media impresa.

Dettagli

Inizio:
4 aprile • 0:00
Fine:
9 aprile • 0:00

Organizzatore

CNA

Luogo

BASE Milano
Via Bergognone 34 - I piano
Milano,
+ Google Maps