L’Internet of Things è ormai una tangibile realtà anche in Italia, con molte aziende in tutti i settori industriali pronte ad andare oltre i pilot iniziali e ad abbracciare progetti più ampi ed estesi. L’ultima IDC Worldwide Internet of Things Spending Guide, che stima il mercato IoT in oltre 50 Paesi del mondo con dettagli per più di 45 use case, prevede che la spesa IoT in Italia supererà i 35 miliardi di dollari nel 2020, con un Cagr 2015-2020 pari al 19,5%.
I settori più attivi sul fronte IoT a livello mondiale sono soprattutto il manifatturiero, i trasporti e le utilities. In particolare, il manifatturiero da solo ha investito nel 2016 quasi 180 miliardi di dollari in iniziative IoT, più di quanto speso da trasporti e utilities insieme.
Secondo quanto previsto da IDC, i principali driver che guideranno il mercato IoT nei prossimi anni saranno la digital transformation (DX), la computer intelligence basata sui dati (i dati come capitale digitale) e l’Industry 4.0.

I tre fattori di crescita
Tra i nuovi fenomeni che emergeranno, IDC ne evidenzia soprattutto tre. Il primo riguarda l’arrivo delle piattaforme open data: entro il 2018, queste diventeranno la frontiera in termini di piattaforme, generando però una certa confusione nelle aziende che già hanno investito in soluzioni e piattaforme IoT; il secondo la convergenza tra analytics e IoT: entro il 2019, tutte le attività e gli sforzi dell’IoT faranno convergere gli analytics con sistemi di machine learning, istruiti su dati strutturati e non (data lake, marts, store di contenuti), sfruttando capacità di elaborazione che andranno dal centro della rete fino alle sue periferie; infine, entro il 2019, almeno il 40% dei dati IoT creati da oggetti intelligenti sarà memorizzato, processato, analizzato e addirittura sfruttato con la decisione di azioni dedicate, alla periferia della rete.

Un evento sull’Industria 4.0
Per analizzare le opportunità che l’Internet of Things apre alle aziende italiane e focalizzarsi in particolare modo sull’Industry 4.0, Fujitsu, Intel, NetApp e SAP, in collaborazione con IDC, organizzano un evento a Milano il 22 marzo intitolato Simplify Innovation: dall’Internet delle Cose all’Internet del Valore. Nel corso dell’evento, le cinque società condivideranno con un gruppo selezionato di IT executives esperienze e approfondimenti sui temi dell’IoT come infrastruttura evolutiva, dell’innovazione dello shopfloor come sfida competitiva e strategica e del real-time decision making e data-driven business.
Per maggiori informazioni sull’evento e sull’agenda è possibile consultare il sito dell’evento.