HomeTecnologiaSchneider Electric firma l'automazione industriale 4.0

Schneider Electric firma l’automazione industriale 4.0

Un nuovo modo di concepire l'automazione industriale. Ecco cosa rappresenta per Schneider Electric lo smart manufacturing

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Secondo Schneider Electric non può esistere una vera efficienza produttiva se questa non viene accompagnata dall’efficienza energetica; e l’efficienza energetica è un concetto che deve essere strettamente legato alle logiche di automazione di macchina o di processo.
Per fornire ai propri clienti le soluzioni più innovative, che permettano di rendere effettiva la convergenza tra OT e IT e di abbracciare quindi un approccio “smart manufacturing”, Schneider Electric sviluppa le proprie offerte secondo tre assi principali: Asset Performance, Smart Control e Augmented Operator.

Ricomiciamo da tre

Per realizzare quella viene identificata come Asset Performance, è necessario implementare nelle macchine e negli impianti un sistema di “secondary sensing”, ovvero installare una serie di sensori, cablati o wireless, che permettano di leggere le condizioni al contorno rispetto alla lavorazione o al processo in corso. La raccolta dati può essere quindi sfruttata per applicare strategie di manutenzione predittiva all’interno delle macchine e degli impianti, utilizzabili per evitare fuori servizio.
Smart Control intende sfruttare la diffusione di Ethernet all’interno degli stabilimenti industriali, partendo da prodotti connessi per arrivare fino al livello superiore occupato dall’ERP.
Infine, parlando di Augmented Operator, ci si riferisce ad esempio ad applicazioni quali la realtà aumentata, che permettono di aggregare in modo immediato ed intuivo informazioni provenienti di differenti area produttive e di controllo degli impianti. Utilizzando la realtà aumentata, chi si occupa di gestire la manutenzione degli impianti o delle macchine può ricevere in tempo reale su un tablet, a colpo d’occhio, informazioni riguardanti lo stato della apparecchiature, messaggi di allarme oppure potrò consultare i manuali tecnici dei dispositivi, direttamente associati all’immagine del prodotto stesso.
Notevoli benefici possono essere ottenuti anche per chi si occupa di monitorare lo stato di avanzamento della produzione, aggregando dati quali l’energia consumata e l’efficienza complessiva (OEE) in un’unica schermata di rapido utilizzo da parte di un responsabile di produzione.

Schneider Electric firma l’automazione industriale 4.0 - Ultima modifica: 2017-03-15T11:14:36+01:00 da La Redazione