HomeApplicazioniMECSPE 2017, un'edizione da incorniciare

MECSPE 2017, un’edizione da incorniciare

La principale fiera italiana per l’industria manifatturiera ha registrato una grande affluenza con 45.817 visitatori per le 2.051 aziende in esposizione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La 16esima edizione di MECSPE, organizzata da Senaf e svoltasi a Fiere di Parma dal 23 al 25 marzo, ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissata: confermarsi punto di riferimento per il manifatturiero e la Fabbrica Digitale 4.0. Lo affermano i numeri: l’affluenza è stata di 45.817 visitatori, a fronte di 2.051 aziende presenti su 105 mila metri quadrati di superficie espositiva.

Da tre edizioni MECSPE è diventata la manifestazione anticipatrice dei trend tecnologici come ha dimostrato l’attenzione suscitata dal cuore della tre giorni: l’area “Fabbrica digitale 4.0” al Padiglione 4 dove, attraverso un approccio concreto e pragmatico, è stato possibile toccare con mano lo stato dell’arte del nuovo “manufacturing made in Italy”, ammirando come dall’integrazione delle tecnologie abilitanti si delinei un manifatturiero sempre più efficiente e interconnesso.

Il comparto mostra segnali di ottimismo: lo confermano i numeri dell’Osservatorio MECSPE, diffusi in occasione della manifestazione, su un campione significativo di aziende della meccanica e subfornitura italiane. L’andamento positivo è dettato anche dagli incentivi del sostegno del governo grazie al Piano Calenda, che prevede un aumento dell'aliquota dell’ammortamento dall'attuale 140% al 250% per gli investimenti in soluzioni per l'Industria 4.0.

“Ci troviamo in un momento congiunturale in cui le aziende vedono la luce al di là del tunnel," ha dichiarato Emilio Bianchi, Direttore Generale di Senaf. "Dopo un periodo negativo, già nel 2016 hanno raccolto risultati positivi. Il 50% degli intervistati dichiara, infatti, che nel 2017 avrà un incremento di fatturato superiore al 10%: forti di questo ritrovato slancio economico, gli imprenditori potranno continuare a investire in ricerca e sviluppo orientandosi sempre più verso il modello della Fabbrica Digitale 4.0 e rimettendo al centro le persone.”

I numeri di MECSPE 2017

MECSPE 2017 si è confermata la vetrina in grado di dare una panoramica completa su materiali, macchine e tecnologie innovative grazie alla sinergia dei suoi 11 Saloni tematici, dei 75 momenti formativi, delle 10 Piazze dell’eccellenza e delle 58 Unità dimostrative, che hanno mostrato dal vivo processi e soluzioni, capaci di imprimere una concreta trasformazione al manifatturiero italiano.

I saloni di MECSPE

MECSPE è il punto d’incontro tra tecnologie per produrre e filiere industriali, grazie alla sinergia tra i Saloni che si svolgono in contemporanea e le innovative formule espositive quali viali tematici, piazze dell’eccellenza ed isole di lavorazione.

Sono stati 11 i Saloni tematici dell'edizione 2017: Macchine e Utensili – macchine utensili, utensili e attrezzature; Fabbrica Digitale – tecnologie informatiche per la gestione di una fabbrica intelligente; Motek Italy – automazione di fabbrica; Power Drive - Sistemi - Componenti - Meccatronica; Control Italy – metrologia e controllo qualità; Logistica – sistemi per la gestione della logistica, macchine e attrezzature; Subfornitura Meccanica – lavorazioni industriali in conto terzi; Subfornitura Elettronica - progettazione, lavorazioni elettroniche e componenti e accessori; Eurostampi, Macchine e subfornitura plastica – stampi e stampaggio; lavorazioni delle materie plastiche e della gomma; Additive Manufacturing - rapid prototiping e 3D printing; Trattamenti e finiture - macchine e impianti per il trattamento e la finitura delle superfici.

MECSPE 2017, un’edizione da incorniciare - Ultima modifica: 2017-03-28T14:59:38+02:00 da La Redazione