HomeScenariL'Italia è il secondo paese europeo più attaccato dai malware

L’Italia è il secondo paese europeo più attaccato dai malware

Secondo la Classifica Malware di marzo di Check Point Software Technologies, il nostro Paese è il secondo più colpito a livello europeo da questa tipologia di minacce

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Secondo Check Point Software Technologies, l’Italia continua ad essere assediata dalla morsa dei malware e nel mese di marzo sale di un’altra posizione nella classifica globale, divenendo il secondo paese più colpito in Europa.

Le principali minacce attualmente in atto nel nostro Paese sono Conficker, warm che punta ai sistemi operativi Windows; Nivdort, una famiglia di trojan che colpisce la piattaforma Windows e Cryptoload, un trojan-downloader usato per diffondere ransomware sui dispositivi infettati.

A livello globale, la novità rilevata da Check Point è il ritorno dell’utilizzo di exploit. Gli exploit, che sono progettati per scoprire e sfruttare vulnerabilità sui dispositivi al fine di far scaricare ed eseguire codice melevolo, hanno avuto un declino nel maggio 2016, dopo la scomparsa delle principali varianti Angler e Nuclear. Tuttavia, marzo 2017 ha registrato l’ascesa di Rig EK nella classifica, come secondo malware più utilizzato al mondo. Anche l’exploit Terror ha visto un significativo aumento della propria diffusione nel mese di marzo piazzandosi a un soffio dalla decima posizione della lista delle minacce più popolari del mese.

Nathan Shuchami, VP of Emerging Products di Check Point

“Il drammatico ritorno degli exploit a marzo mostra come le minacce più vecchie non scompaiono mai definitivamente - vengono semplicemente messe in stato dormiente per poi essere diffuse nuovamente," ha commentato Nathan Shuchami, VP of Emerging Products di Check Point. "È sempre più facile per gli hacker malintenzionati rivisitare e modificare famiglie di malware e minacce esistenti anziché svilupparne di nuove di zecca, e gli exploit sono un tipo di minaccia particolarmente flessibile e adattabile. Per difendersi dalla minaccia rappresentata da Rig, Terror e altri exploit, le organizzazioni devono dotare le proprie reti, gli endpoint e i dispositivi mobili di sistemi di sicurezza avanzata quali SandBlast Zero-Day Protection e Mobile Threat Prevention”.

L’Italia è il secondo paese europeo più attaccato dai malware - Ultima modifica: 2017-05-02T06:00:13+02:00 da La Redazione