HomeFactory AutomationRoboticaOptoForce introduce il senso del tatto nei robot

OptoForce introduce il senso del tatto nei robot

Presentati quattro nuovi moduli applicativi per svolgere in modo più rapido ed economico attività che richiedono la destrezza della mano umana

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

I robot lavorano sempre a più stretto contatto con l’uomo, per questo devono percepire con la massima precisione l’ambiente circostante e svolgere molti compiti che richiedono la destrezza e la sensibilità della mano umana. Una consapevolezza che OptoForce ha fatto sua, come dimostra il lancio di quattro nuovi moduli applicativi per i suoi sensori di forza/coppia multiassiali.

Grazie a questa tecnologia le aziende che operano nell’industria, nel settore degli imballaggi, dei dispositivi elettronici e medicali possono introdurre il senso del tatto nei propri robot collaborativi e leggeri, con conseguente aumento del numero di attività automatizzate e risparmio di tempo.

Le attività coinvolte

Le attività coinvolte riguardano i lavori ad alta precisione, ad esempio lucidatura, box insertion e altre operazioni di montaggio di precisione. Attualmente compatibili con i robot di Universal Robots e KUKA (e a breve anche con quelli a marchio ABB e Yaskawa), i sensori OptoForce automatizzano queste attività, migliorando l’efficienza, velocizzando lo sviluppo dei progetti e riducendo i costi globali di produzione.

L'applicazione OptoForce Box Insertion può essere utilizzata, ad esempio, per inserire una batteria in un cellulare, guide o altri oggetti in un apposito alloggiamento. OptoForce Stacking/Destacking consente di automatizzare in modo semplice e veloce operazioni di sovrapposizione che richiedono il senso del tatto umano: quando il lavoro è programmato e in corso di svolgimento, il robot trova l’elemento successivo nel magazzino, anche se alcuni oggetti sono lontani. Per le aziende che cercano soluzioni per migliorare i processi di pallettizzazione è stata pensata l’applicazione OptoForce Palletizing. Infine, l'applicazione OptoForce Pin Insertion consente di inserire perni o pin di qualsiasi tipo in un foro piccolo.

“Grazie ai sensori ad alta precisione di OptoForce, questi robot possono capire se stanno collocando l’oggetto nella giusta sede o se devono regolarne la posizione, correggendola automaticamente", ha dichiarato Ákos Dömötör, amministratore delegato di OptoForce.

Domanda in crescita in Europa meridionale

Tra tutte le regioni in cui opera OptoForce, l’Europa meridionale - Francia, Italia, Spagna e Portogallo - è un’area molto promettente, in cui si è registrato un rapido aumento delle vendite. Infatti, l’azienda ha potenziato le sue reti di distributori ed è alla ricerca di nuovi partner per sostenere le sue vendite.

OptoForce introduce il senso del tatto nei robot - Ultima modifica: 2017-06-01T11:03:59+02:00 da La Redazione