HomeScenariPTC accelera sulla strategia Industria 4.0

PTC accelera sulla strategia Industria 4.0

Collaborazioni strategiche, ricerca approfondita e applicazioni per operazioni connesse aiuteranno i produttori globali a liberare tutto il potenziale dell'Industria 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Una collaborazione con McKinsey & Company, attività strategiche per l'Industria 4.0 con acatech, l'Accademia Nazionale Tedesca delle Scienze e dell'Ingegneria, e l'imminente lancio di applicazioni per operazioni connesse sviluppate sulla piattaforma IoT ThingWorx. Sono questi i tre assi nella manica di PTC per rafforzare ulteriormente le proprie strategie di Industria 4.0.

Verso una rete globale di centri di Digital Capability

La partnership di PTC con McKinsey & Company mira a creare una rete globale di centri di Digital Capability (DCC, Digital Capability Center) per l'Industria 4.0. Tramite l'impiego delle soluzioni tecnologiche di PTC, i DCC hanno l'obiettivo di supportare le aziende in ogni fase del percorso di trasformazione digitale. Offriranno un ambiente di produzione realistico, bacheche digitali con dimostrazioni della tecnologia per l'Industria 4.0, nonché workshop sperimentali di sviluppo delle competenze per promuovere la formazione e la conoscenza dell'Industria 4.0.

Il primo DCC ha aperto ai visitatori ad Aquisgrana, in Germania, a fine marzo, e altri lo hanno seguito a Singapore, Pechino, Chicago e Venezia. Inoltre, PTC e Hewlett Packard Enterprise (HPE) stanno collaborando allo sviluppo di nuove soluzioni IoT da applicare a casi di utilizzo industriale.

Il Maturity Index dell'Industria 4.0

Il contributo di PTC in qualità di membro del consorzio acatech è teso allo sviluppo del Maturity Index dell'Industria 4.0, grazie al quale le aziende potranno valutare le proprie capacità attuali in questo settore e definire un piano d'azione digitale strutturato che includa le fasi e le capacità necessarie per realizzare il proprio potenziale di valore.

L'indice offrirà inoltre un nuovo metro di valutazione multidimensionale relativo a produzione e logistica, ricerca e sviluppo, servizi, vendita e marketing. Il Maturity Index dell'Industria 4.0 è disponibile per il download su ptc.com.

Nuove applicazioni

Completano il quadro le nuove applicazioni sviluppate sulla piattaforma ThingWorx. Progettate per unificare e contestualizzare i dati digitali provenienti dai sistemi IT aziendali con i dati operativi e fisici raccolti da macchine e sensori, consentono ai produttori di sfruttare più rapidamente tutto il potenziale dell'Industria 4.0.

PTC accelera sulla strategia Industria 4.0 - Ultima modifica: 2017-06-01T11:40:39+02:00 da La Redazione