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L’assistenza remota indossa occhiali intelligenti

Henkel e il gruppo automobilistico PSA affrontano i guasti di produzione con occhiali intelligenti collegati a Internet. Grazie all'assistenza remota, i servizi tecnici di supporto diventano on demand

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La Redazione

Henkel, impegnata a digitalizzare le relazioni con i clienti, e il gruppo automobilistico francese PSA (Peugeot Citroen) hanno lavorato insieme su una nuova modalità di assistenza remota. Per la prima volta, il personale di Henkel potrà individuare in modo rapido e accurato qualsiasi genere di problematica nelle operazioni di produzione di PSA, senza dovere uscire dal proprio ufficio. L'implementazione del nuovo servizio remoto permette di aumentare l'efficienza e di rispondere in modo molto più rapido ai guasti di produzione.

L'implementazione è avvenuta a seguito di alcuni mesi dedicati allo sviluppo del servizio, fase in cui ha collaborato Expert Teleportation, società in grado di fornire soluzioni di comunicazione su misura basate su occhiali intelligenti.

Occhiali intelligenti connessi a Internet

Gli occhiali sono equipaggiati con una piccola videocamera, un microfono e cuffie, il tutto collegato a Internet. Quando il personale di PSA impegnato in produzione accende gli occhiali, un esperto del servizio tecnico di Henkel può vedere e ascoltare esattamente ciò che avviene in tempo reale, interagire con lui e fornire consigli su qualsiasi problema potrebbe sorgere sulla linea di produzione.

Gli occhiali intelligenti per il controllo remoto sono stati progettati per garantire un'alta qualità del segnale anche negli ambienti critici e per controlli di precisione millimetrica. Funzionano anche in condizioni in cui l'illuminazione è scarsa, sono facili da utilizzare e possono fornire comunicazioni fino a sette ore.

L'esperto è on demand

“Spostarsi presso le sedi dei clienti richiede molto tempo,” spiega Aziz Mabrouki, global key account manager di Henkel. “Quindi, dotando i nostri esperti con strumenti in grado di trasportarli virtualmente al sito problematico, possiamo fornire un servizio quasi identico, molto più veloce e ovviamente molto più economico.”

Grazie agli occhiali intelligenti collegati a Internet, Henkel ora fornisce a livello globale un servizio on demand in grado di risolvere un problema in pochi minuti, anziché in due giorni come in passato. Gli esperti Henkel ora possono accedere on-line in qualsiasi momento a qualsiasi problema sorto in qualsiasi luogo.

Il punto di vista del cliente

A sua volta, per PSA si tratta di un passo importante e deciso nella direzione delle smart factories.

“Crediamo fermamente nell'Industria 4.0 per aumentare l'efficienza della produzione,” sottolinea Laurent Tollier, Adhesive & Sealant manager at PSA. “I risultati finora sono molto incoraggianti e presto implementeremo connessioni Wi-Fi per utilizzare molte più applicazioni per questa tecnologia.”

L’assistenza remota indossa occhiali intelligenti - Ultima modifica: 2017-06-23T08:00:57+02:00 da La Redazione