Portare la realtà aumentata nel box della più alta competizione motociclistica mondiale e sperimentare sul campo le applicazioni di un progetto tecnologicamente di avanguardia ed estremamente ambizioso nell’ambito dell’Industria 4.0.

E’ l’obiettivo che nasce dalla collaborazione tra Aprilia Racing, punta tecnologica e di sperimentazione del Gruppo Piaggio, e Realmore, nata nel 2009 come business unit di Equent Media Group.

La partnership tra Aprilia Racing e Realmore nasce all’interno del progetto di Open Innovation di BacktoWork24, primo sistema in Italia di investimento privato in piccole imprese.

Un casco di nuova generazione

In quest’ottica Aprilia Racing ha commissionato a Realmore lo sviluppo di un’applicazione software che, grazie all’utilizzo di Daqri Smart Helmet, un casco tecnologicamente avanzatissimo, consente di visualizzare contenuti olografici per coadiuvare tecnici e meccanici durante le attività di preparazione delle moto da gara.

Il casco Daqri Smart Helmet consente di visualizzare contenuti olografici per coadiuvare tecnici e meccanici

Grazie alla tecnologia della realtà aumentata i tecnici potranno visualizzare contenuti 3D di parti della moto che interagiscono ai comandi dell’utente fornendo informazioni grafiche in tempo reale.

Nuovi modi di lavorare

Chi lavora sulla moto avrà così la possibilità di interagire con i modelli 3D dei connettori con pinout per visualizzare le funzionalità del cablaggio semplicemente guardando i singoli connettori, una funzionalità che ha l’obiettivo di velocizzare l’attività di connessione dei cavi e ridurre virtualmente a zero del rischio di un errore umano.

I meccanici possono visualizzare in tempo reale tutti i dati telemetrici

Attraverso un ologramma 3D della intera moto, i meccanici visualizzeranno in tempo reale dati telemetrici quali la temperatura di acqua e olio o dei pneumatici, tutte informazioni contestualizzate nel modello 3D della moto. Avranno quindi la facoltà di fare una checklist relativa all’usura delle parti della moto e valutare al meglio quando i tempi di sostituzione.

Collaborare a distanza

Grazie alla funzione “Remote Expert” il capotecnico avrà inoltre la possibilità di comunicare a distanza con i meccanici, facendo visualizzare loro, sovrapposte sullo schermo del casco, le informazioni strategiche usualmente condivise nel box quali il tipo di gomma da montare, i chilogrammi di benzina da avere in serbatoio o i giri percorsi in ogni run.

Utilizzando infine la termocamera installata sul dispositivo, sarà possibile fare in tempo reale una scansione termica della moto e controllare la temperatura dei liquidi per individuare nel minor tempo possibili anomalie ed eventuali criticità.

Tecnici e meccanici del Team Aprilia Racing hanno accolto con entusiasmo le nuove tecnologie