HomeScenariIl Machine-to-Machine punta agli ambienti di lavoro

Il Machine-to-Machine punta agli ambienti di lavoro

La tecnologia Machine-to-Machine è sempre più diffusa in ambiente domestico e aziendale: si prevede che avrà un impatto sempre più significativo nel nostro modo di vivere e lavorare

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Dopo la diffusione in ambito consumer, la volontà di inserire soluzioni Machine-to-Machine anche in ambiente lavorativo sta guadagnando forza.

Il concetto alla base del M2M è che qualunque sia l’esigenza di un’azienda, in termini di oggetti connessi, è possibile sviluppare un’applicazione ad hoc scrivendo il codice necessario.

Un mercato in crescita

“In questa fase di adozione, molti responsabili IT non comprendono il potenziale del M2M frenati dai timori riguardo alla sicurezza dei dati e della rete, soprattutto in seguito ai recenti cyberattacchi che hanno avuto eco in tutto il mondo”, ha commentato Massimo Arioli, Head B2B Sales & Marketing, Toshiba Personal & Client Solutions Company, Italy.

Nonostante queste preoccupazioni una ricerca condotta da SNS Research stima che la spesa globale in tecnologie M2M e IoT raggiungerà quasi 250 miliardi di dollari entro il 2020.

Le opportunità delle soluzioni M2M mobili

L‘impiego di soluzioni M2M sta evolvendo: le soluzioni “statiche”, come i sensori, hanno avviato il mercato e rimangono le più diffuse ma le soluzioni M2M mobili offrono grandi opportunità per il futuro in numerosi settori, contribuendo a migliorare i flussi di lavoro, le interazioni con il personale e con i clienti e aumentare anche la sicurezza dei lavoratori.

Fondamentale per questo sviluppo è l'introduzione negli ambienti di lavoro di periferiche che possano essere associate a soluzioni mobili di gateway M2M per garantire la collaborazione tra macchine.

Ad esempio, le periferiche come gli smart glasses possono garantire soluzioni hand free ai lavoratori di vari settori - dai lavoratori del settore petroliero ai servizi di utility.

Apripista il mondo manifatturiero

Il settore manifatturiero è quello in cui il M2M è già presente: per esempio, le macchine nelle linee di produzione possono interagire tra di loro in modo che, in caso di malfunzionamento in un'area, le macchine delle altre aree ricevano una notifica e possano arrestarsi in modo sicuro in caso di guasto, evitando che vengano danneggiate a loro volta.

Le soluzioni mobile M2M, tuttavia, possono aiutare queste aziende a migliorare l'efficienza in altri ambiti - per esempio, un dipendente del magazzino che utilizza smart glasses può eseguire la scansione dei prodotti senza utilizzare le mani e quindi può gestire la logistica con maggiore sicurezza e precisione.

Il ruolo dei sistemi operativi

Oltre ai dispositivi, svolgeranno un ruolo cruciale nella crescita del M2M nel mondo professionale i sistemi operativi.

Attualmente il focus è per i sistemi iOS e Android che sono quelli utilizzati dagli smartphone e questa è un’ulteriore conferma che attualmente il M2M sia ancora un fenomeno maggiormente legato al mercato consumer.

L’evoluzione naturale porterà i fornitori di soluzioni ad allargare il loro punto di vista e integrare Windows 10 - questo servirà come catalizzatore nella creazione di un maggior numero di soluzioni progettate per l'uso professionale, che a sua volta stimolerà più aziende a sviluppare codice M2M e applicazioni per rispondere alle diverse esigenze di business.

 

Il Machine-to-Machine punta agli ambienti di lavoro - Ultima modifica: 2017-09-14T10:21:59+02:00 da La Redazione