Con l’aumento a livello globale della richiesta di prodotti biologici e l’affermarsi di normative sempre più stringenti, il settore della produzione alimentare è più complesso che mai.

Gestire costi e rischi in modo ottimale è fondamentale per avere successo. Per questo Ferrero, il terzo produttore di cioccolato al mondo, annuncia di voler implementare soluzioni SAP Ariba per semplificare e gestire in modo più efficiente l’intero processo.

“Per anni abbiamo gestito il procurement usando sistemi e applicativi diversi”, ha affermato un portavoce del Gruppo Ferrero. “Siamo certi che ora, utilizzando una piattaforma integrata su cui possiamo consolidare tutte le nostre spese e collaborare con una rete globale di partner per aspetti diversi – da approvvigionamenti e ordini fino a fatturazione e pagamenti, – saremo in grado di raggiungere ancora meglio i nostri obiettivi”.

Come già fanno più di tre milioni di aziende in 180 paesi del mondo, Ferrero si collegherà all’Ariba Network e userà la gamma di applicazioni Cloud che questo offre, per alimentare un processo end-to-end semplice, intelligente e che assicura conformità alle normative vigenti.

Tra le soluzioni che Ferrero utilizzerà ci sono SAP Ariba Strategic Sourcing Suite, SAP Ariba Supplier Risk, SAP Ariba Spend Analysis, SAP Ariba Buying and Invoicing, SAP Ariba Commerce Automation e SAP Ariba Supply Chain Collaboration.

“Il procurement non è una funzione discreta, che può essere eseguita in silos. Per gestirla bene serve un approccio digitale integrato”, afferma Paul Devlin, General Manager, SAP Ariba, EMEA e MEE. “Grazie alle soluzioni SAP Ariba, aziende innovative come Ferrero possono amministrare l’intero processo d’acquisto, dall’origine al saldo delle fatture, controllando al tempo stesso le spese, riducendo i rischi, identificando nuove opportunità di efficientamento e costruendo una supply chain sostenibile e in salute – tutto in un solo posto”.