HomeScenariRiflettori puntati sull'automazione collaborativa per l’Industria 4.0

Riflettori puntati sull’automazione collaborativa per l’Industria 4.0

Gli ambienti senza tempo di una ammaliante Casa Martini sono stati lo scenario perfetto per l’evento organizzato da BSA, B&R e DCM e dedicato all’automazione, alla formazione e al piano nazionale Industria 4.0 e i suoi benefici finanziari

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

B&R, BSA e DCM fanno della propensione al cliente uno dei cardini della loro attività, comprendono le sfide che deve affrontare l’impresa italiana e collaborano per aggiungere valore alla fornitura.

L’inclinazione al supporto e l’attenzione alle esigenze specifiche che si manifestano in ogni progetto sono condivise dalle tre aziende e portano concreti vantaggi al cliente, che sa di avere un team qualificato che lavora insieme a lui, ognuno secondo la propria specializzazione.

L’evento, tenutosi in una attiva e varia area industriale come quella piemontese, è stato l’occasione per dar mostra di tale inclinazione e ha avuto grande risonanza, tessendo insieme persone e aziende di diversi settori industriali accomunati da un unico desiderio: innovare e rendere più efficiente la propria produzione.

Da sinistra Gabriele Turconi di B&R automazione Industriale, Alessandro Casiraghi di DCM e Ivan Maistrello di Technology BSA davanti a una macchina dimostrativa

Le aziende italiane hanno oggi una opportunità inedita: investire in tecnologie che migliorano l’efficienza produttiva, guadagnandosi un vantaggio competitivo sui propri mercati di riferimento.

Come approcciare l’auspicato processo di automazione e digitalizzazione usufruendo delle agevolazioni fiscali messe a disposizione dal governo italiano è la domanda che oggi quasi ogni azienda si pone.

Adottare le giuste tecnologie, raccogliere e sfruttare le informazioni utili in produzione. Questo è il punto di partenza, ma non basta interconnettere le macchine, tutte le persone coinvolte devono dialogare, all’interno dell’azienda e con la rete di fornitori.

Trovare la migliore risposta per la propria azienda, infatti, non è un processo che occorre affrontare da soli.

Per affrontare un cambiamento così importante si può essere affiancati e guidati da aziende che collaborano tra loro e hanno insieme l’obiettivo di supportare nelle scelte delle tecnologie abilitanti quanto nella loro implementazione, nella definizione degli investimenti più convenienti, nella gestione finanziaria e, non meno importante, nella formazione e nell’introduzione delle nuove tecnologie in azienda. Tutti aspetti fondamentali che devono essere tenuti in debita considerazione.

Grazie anche al contributo dei professionisti di Ernst & Young e Poliedra Progetti Integrati gli ospiti hanno avuto un assaggio di come sia possibile affrontare le sfide imposte oggi dalla quarta rivoluzione industriale.

Riflettori puntati sull’automazione collaborativa per l’Industria 4.0 - Ultima modifica: 2017-11-02T10:00:31+01:00 da La Redazione