HomeProdottiNasce la fabbrica sicura e connessa di Leonardo e Microsoft

Nasce la fabbrica sicura e connessa di Leonardo e Microsoft

Cloud computing, Internet of Things, business intelligence, machine learning, artificial intelligence e mixed reality sono alla base della nuova soluzione “Secure Connected Factory”

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Facendo leva sulla tecnologia di Microsoft per il monitoraggio e l’analisi predittiva, Leonardo ha sviluppato una soluzione che consente una gestione più efficiente degli impianti di tutte le grandi imprese manifatturiere.

Si tratta di Secure Connected Factory che fornisce in tempo reale informazioni strategiche, basate sui dati raccolti dagli impianti, e abilita un controllo completo su asset e processi industriali a supporto delle decisioni di operatori, supervisori e manager, in una logica di trasformazione digitale completa.

Inoltre, permette di connettere al Cloud Azure di Microsoft qualsiasi tipo di macchinario, sistema di automazione, CNC (Computer Numerical Control) e PLC (Programmable Logic Controller) o sensori dei principali produttori a livello mondiale, grazie anche alla tecnologia garantita dall’ecosistema dei partner Microsoft.

In questo modo i dati raccolti in fabbrica possano essere trasferiti in tempo reale sulla piattaforma cloud Azure rendendo così possibile il monitoraggio da remoto.

Utilizzando inoltre la funzionalità di manutenzione predittiva, è possibile ridurre i fermi macchina, ulteriormente minimizzabili con strumenti di pianificazione e tracking real time dell’intervento delle squadre tecniche.

Attraverso la componente di business intelligence di Microsoft Power BI si possono, inoltre, visualizzare i dati in modo interattivo monitorando e analizzando gli ordini e le usure delle parti meccaniche.

Secure Connected Factory utilizza meccanismi di machine learning e di intelligenza artificiale Microsoft, grazie a ai quali le macchine sono in grado di comunicare con gli operatori in linguaggio naturale.

Infine, la soluzione fa leva su HoloLens, la tecnologia di mixed reality di Microsoft: le macchine utensili possono trasmettere informazioni di telemetria agli operatori tramite ologrammi.

Nasce la fabbrica sicura e connessa di Leonardo e Microsoft - Ultima modifica: 2017-11-10T10:20:13+01:00 da La Redazione