HomeIndustria 4.0Incentivi e Transizione 5.0Alternanza scuola lavoro nel segno dell'Industria 4.0

Alternanza scuola lavoro nel segno dell’Industria 4.0

Dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare 1 milione di euro per la concessione di voucher alle micro e piccole medie imprese. Obiettivo: coniugare formazione e innovazione

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Sono in totale 970 mila euro le risorse messe a bando dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare a favore delle micro piccole e medie imprese della Città Metropolitana di Venezia e della provincia di Rovigo per la concessione di voucher per l'alternanza scuola lavoro e per la diffusione della cultura e della pratica digitale in tema di utilizzo delle tecnologie 4.0.

I due bandi sono frutto delle nuove competenze che la legge di riforma del Sistema camerale - D.Lgs 219/2016 ha attribuito agli enti camerali in materia di digitalizzazione delle imprese, orientamento al lavoro e alle professioni e di facilitazione dell'incontro domanda-offerta di formazione e lavoro.

I voucher per l’alternanza scuola lavoro serviranno a coprire in parte le spese delle imprese collegate alla gestione amministrativa dei percorsi stessi e l’adeguata
qualificazione dei tutor aziendali che dovranno seguire i giovani.

Sono previste due tipologie di voucher: 500 euro per il coinvolgimento in azienda da 1 a 2 studenti e 1.000 euro per il coinvolgimento da 3 a più studenti; ulteriori 150 euro sono previsti nel caso di inserimento in azienda di studenti diversamente abili.

Per gli interventi in tema di utilizzo delle tecnologie 4.0 i voucher concessi dal bando hanno un importo massimo di 1.500 euro a copertura di una percentuale massima del 50% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti e rendicontati dalle imprese. La tipologia degli interventi ammessi può essere ricondotta a percorsi di formazione e consulenza sui temi dell’Industria 4.0 e delle tecnologie digitali tra cui i Big Data e Analytics, la cyber security, Industrial Internet, i sistemi di pagamento mobile o il CRM.

Le domande devono essere presentate entro il 15 dicembre 2017. E’ prevista la
presentazione di una sola domanda di voucher per impresa. I bandi sono disponibili nel sito camerale, eventuali richieste di chiarimenti in merito alle procedure potranno essere inoltrate al seguente indirizzo promozione.interna@dl.camcom.it.

Alternanza scuola lavoro nel segno dell’Industria 4.0 - Ultima modifica: 2017-11-15T10:38:29+01:00 da La Redazione