HomeTecnologiaAnsys acquisisce 3DSIM, protagonista nella simulazione per l'AM

Ansys acquisisce 3DSIM, protagonista nella simulazione per l’AM

Grazie all’acquisizione si realizza il primo workflow completo di simulazione additive manufacturing

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Ansys ha acquisito 3DSIM, sviluppatore di una sofisticata tecnologia di simulazione per l’additive manufacturing.

Questa operazione consentirà ad ANSYS di offrire l’unico workflow completo di additive manufacturing simulation del mercato.

Con sede a Park City, nello Utah, 3DSIM sviluppa un potente software di simulazione per l’additive manufacturing dei metalli che consente a produttori, progettisti, scienziati dei materiali e ingegneri di realizzare i propri obiettivi attraverso l’innovazione basata sulla simulazione, anziché basandosi sul classico processo trial and error.

I clienti 3DSIM operano nei settori aerospaziale e automobilistico, produttori di parti di ricambio e di macchine per l’additive manufacturing dei metalli, oltre a prestigiosi laboratori di ricerca.

La stampa dei metalli risulta particolarmente impegnativa perché spesso prevede l’uso del laser per ottimizzare la densità del metallo per ogni applicazione, ma può anche fonderlo in modi inaspettati, rovinando il prodotto. Inoltre, il rapido riscaldamento e raffreddamento provoca sollecitazioni che possono deformare il prodotto. La soluzione di simulazione combinata ANSYS-3DSIM ridurrà questi rischi e risulterà in componenti più robusti, ma al tempo stesso leggeri.

Tra i prodotti 3DSIM troviamo exaSIM, uno strumento di facile utilizzo sviluppato appositamente per operatori e progettisti di componenti realizzate con l’additive manufacturing, che offre predizioni per identificare e risolvere stress residuo, distorsioni e guasti di costruzione, consentendo agli utenti di ottenere tolleranze ed evitare guasti in assenza di sperimentazione fisica.

Un altro prodotto è FLEX che permette a ingegneri, analisti e ricercatori di inserire i migliori parametri di processo per una particolare combinazione di macchine e materiali per l’additive manufacturing, assicurando così il più alto livello di integrità dei pezzi e consentendo di prevedere la microstruttura e le proprietà prima di realizzare la parte.

“Integrando exaSIM e FLEX nella nostra piattaforma Workbench, siamo in grado di offrire ai clienti l’unico workflow simulativo di additive production disponibile sul mercato," ha dichiarato Shane Emswiler, vice president e general manager di Ansys.

 

 

Ansys acquisisce 3DSIM, protagonista nella simulazione per l’AM - Ultima modifica: 2017-11-22T10:48:06+01:00 da La Redazione