HomeRicerca e SviluppoL'Università “Tor Vergata” forma i nuovi Data Scientist

L’Università “Tor Vergata” forma i nuovi Data Scientist

Il Master in Customer Experience & Social Media Analytics è realizzato in collaborazione con SAS e la partecipazione di Soft Strategy

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Il prossimo 5 febbraio partirà all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” a Roma, in collaborazione con SAS, la quinta edizione del Master di II livello in Customer Experience & Social Media Analytics.

E’ il primo master in Italia che ha l’obiettivo di formare Data Scientist, scienziati dei dati capaci di trasformare in conoscenza i Big Data, ed esperti altamente qualificati che operino nel settore Sales & Marketing.

Da quest’anno anche Soft Strategy fa parte delle aziende che promuovono questo Master, fornendo ai candidati più meritevoli due borse di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione, in aggiunta alle cinque  borse di studio offerte da INPS.

Il 4 dicembre avrà luogo l’Open Day presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” nell’Aula Magna della Facoltà di Economia e sempre nei primi giorni di dicembre verrà pubblicato il bando sul sito del Master che darà il via alle procedure di ammissione.

La didattica full time del Master alterna momenti di lezione frontale, esercitazioni pratiche e testimonianze aziendali. L’approccio pratico consente agli studenti di provare in laboratorio le conoscenze teoriche acquisite anche grazie alla presenza di esperti di SAS e di Soft Strategy che trasferiranno agli studenti le loro competenze maturate presso i clienti.

I corsi sono contenuti in quattro macro moduli: generale, dove si acquisiscono le conoscenze di Management, Programming Tools, SAS Data Management, Advanced Statistical Reasoning; Analytics, con i corsi di Data Mining & Web Mining e Big Data Exploration & Visualization; Social Media Analytics, con il Text Mining, la Sentiment Analysis e la Social Network Analysis; Customer Experience, dove si vedranno le tecniche legate all’ottimizzazione delle Campagne di Marketing e al Real Time Decision Management.

Tutti gli iscritti parteciperanno alla certificazione SAS. Al termine delle lezioni tutti i discenti svolgeranno uno stage retribuito di 5/6 mesi presso aziende nazionali o internazionali.

"Questo Master specializza i nostri giovani laureati in una delle professioni più promettenti del XXI secolo, il data scientist," ha sottolineato Simone Borra, direttore del Master. "Il Master del Dipartimento di Economia e Finanza coniuga sapere economico, aziendale, statistico e informatico, in una prospettiva interdisciplinare che offre ai nostri giovani le chiavi di accesso per interpretare una realtà sempre più complessa."

L’Università “Tor Vergata” forma i nuovi Data Scientist - Ultima modifica: 2017-12-01T10:22:11+01:00 da La Redazione