HomeRicerca e SviluppoABB e Politecnico Milano rinnovano la loro collaborazione

ABB e Politecnico Milano rinnovano la loro collaborazione

Sono Smart Energy e Smart Industry le aree di ricerca individuate per il prossimo triennio

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Un sodalizio di lunga data che ora evolve verso una collaborazione a 360° rivolta a tutti i Dipartimenti del Polimi.

Attraverso il Joint Research Center, ABB collaborerà infatti, in ottica multidisciplinare, con diversi gruppi di ricerca del Politecnico, dotati di competenze approfondite in settori come metrologia, automazione, robotica, statistica, intelligenza artificiale e sistemi elettrici per l'energia.

I progetti di ricerca del JRC

Le aree di ricerca individuate riguardano le nuove tecnologie digitali avanzate applicate nei settori dell’energia e dell’automazione: Smart Energy e Smart Industry.

Alcune delle applicazioni su cui si concentrerà l'attività di ricerca del nuovo JRC sono: la
diagnostica in tempo reale delle apparecchiature industriali, orientate alla manutenzione predittiva; le reti elettriche con protezioni adattative che permettano alle apparecchiature di protezione di adattarsi a condizioni di funzionamento diverse; l'ottimizzazione energetica attraverso sistemi di raccolta e analisi dei dati, primo passo per migliorare l’efficienza energetica.

La parola ai protagonisti

“Il periodo di lungo termine lungo il quale si articola la collaborazione costituisce uno dei suoi punti di forza," dichiara Mario Corsi, Amministratore Delegato di ABB Italia. "Consente infatti anche lo sviluppo di progetti a carattere internazionale che supportiamo con il network dei nostri centri di ricerca presenti nel mondo. Aprire le porte della nostra organizzazione agli studenti del Polimi è per noi uno stimolo a interpretare il nostro ruolo in Italia nello sviluppo di nuove risorse di valore al servizio delle imprese italiane”.

“Il rapporto che ci unisce ad ABB e il rinnovo di questa convenzione sono esemplari e si inseriscono in un momento storico importante, di grande cambiamento, sia per la rivoluzione di Industria 4.0, di cui ABB è protagonista, sia per le politiche dell'ateneo, che si candida ad essere motore di innovazione,” aggiunge Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano.

 

ABB e Politecnico Milano rinnovano la loro collaborazione - Ultima modifica: 2017-12-13T10:23:59+01:00 da La Redazione