HomeRicerca e SviluppoNuovo Lab “Internet of Things” per Sacmi

Nuovo Lab “Internet of Things” per Sacmi

Obiettivo costituire un hub della ricerca applicata alle tematiche di Industria 4.0, capace di fare da ponte tra sistema regionale della formazione e tessuto locale delle Pmi

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Sacmi realizzerà un nuovo laboratorio di ricerca interamente dedicato alle tematiche di Industria 4.0 e Internet of Things.

La proposta, presentata alla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando per l’attrazione degli investimenti in settori avanzati dell’industria regionale, ha ricevuto il via libera di viale Aldo Moro insieme ad altri cinque progetti presentati da altrettante aziende in diversi settori.

Particolarmente ambizioso è l’obiettivo dell’iniziativa. Costituire un “hub” aperto, capace di sviluppare e coordinare progetti anche per conto terzi, in ambiti strategici di Industria 4.0 quali lo sviluppo di software per la simulazione digitale, sistemi di simulazione delle reti e simulazione elettronica.

Tre milioni di euro l’investimento previsto, cofinanziato al 50% dalla Regione, mentre il personale della struttura sarà composto, in parte, da risorse già in forze al Centro Ricerche di Imola su progetti riguardanti Industria 4.0. Accanto a questi, una ventina di nuovi assunti tra ingegneri informatici, ingegneri per l’automazione, ingegneri elettronici ed esperti in Big Data analytics.

Fare da ponte tra sistema della ricerca pubblica e privata e tessuto economico locale è tra gli obiettivi strategici del percorso.

Ampia sinergia sarà sviluppata tra il nuovo Laboratorio e Academy 4.0, il progetto trasversale a tutti i business aziendali lanciato due anni fa da Sacmi per costituire un luogo fisico di incontro e confronto sui temi dell’innovazione e della smart industry.

Compito specifico del Laboratorio “Internet of Things” sarà quello di governare i processi di trasferimento tecnologico, in particolare nei settori dell’automazione, dei sistemi di ispezione, dell’ICT.

Tra gli obiettivi del percorso, anche la costituzione di una “vetrina” ad uso degli studenti del territorio, desiderosi di completare in questi ambiti il proprio percorso di formazione ed avviamento al lavoro.

Nuovo Lab “Internet of Things” per Sacmi - Ultima modifica: 2017-12-14T11:12:06+01:00 da La Redazione