HomeTecnologiaDa RS una nuova stampante 3D per applicazioni industriali

Da RS una nuova stampante 3D per applicazioni industriali

La stampante 3D RoboxPRO di CEL è destinata a progettisti elettronici e meccanici ed è ideale anche per il mondo della scuola e dell'università

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Ideale per la didattica e per gli ambienti che utilizzano materiali tecnici. Si presenta in questo modo la nuova stampante 3D RoboxPRO di CEL per la produzione additiva, annunciata da RS Components.

Si tratta di una stampante a doppia estrusione destinata principalmente ai progettisti elettronici e meccanici i cui progetti richiedono la prototipazione rapida avanzata per realizzare velocemente concept di prodotti con materiali tecnici resistenti, utilizzando materiale di supporto idrosolubile.

La nuova RoboxPRO è dotata di una ampia porta bloccabile ideata per proteggere la camera di stampa, completamente chiusa, provvista di filtro HEPA e sistema di purificazione dell’aria al carbone attivo, che previene inutili disturbi o danni ai lavori di stampa in corso e, allo stesso tempo, protegge l’operatore da fumi potenzialmente tossici. Questa importante caratteristica rende la RoboxPRO perfetta per ambienti professionali o industriali e l’ideale per scuole e università.

La RoboxPRO, che utilizza la stampa 3D FFF (Fused Filament Fabrication), si distingue per la sua tecnologia brevettata con valvola a spillo che la rende una stampante a doppia estrusione particolarmente veloce ed efficiente. Il doppio ugello consente di stampare in due diversi colori, con due diversi materiali o un materiale dedicato che supporta la parte principale, ad esempio del tipo idrosolubile o rimovibile meccanicamente.

La macchina utilizza filamenti da 1,75 mm ed è in grado di stampare un’ampia gamma di materiali, tra cui PLA, ABS, PETG, TPU, PC e nylon. La RoboxPRO è anche dotata dell’Olsson Ruby, uno dei migliori ugelli di estrusione FFF disponibili sul mercato. In pratica, nella punta dell’ugello è incastonato un rubino che consente di lavorare materiali molto impegnativi, tra cui ABS caricato con fibre di Kevlar o tungsteno e nylon caricato con fibre di vetro o carbonio, per molto più tempo prima che l’ugello inizi a usurarsi. In molti casi la punta dotata di rubino può perfino migliorare la finitura superficiale.

Tra le altre caratteristiche figurano un volume di stampa di 210 x 300 x 400 mm e un’ampia gamma di risoluzioni dello strato, da 0,5 mm per stampe ultraveloci fino a 0,05 mm (50 micron).

Altre caratteristiche della stampante RoboxPRO includono: livellamento del vassoio adattativo, senza calibrazioni manuali; piastra di stampa intercambiabile, che non richiede l’uso di colla o nastro adesivo; e il sistema di riconoscimento del materiale Robox SmartReel che facilita il processo di stampa con funzionalità automatiche per l’impostazione della stampa e la determinazione dei costi. RoboxPRO è compatibile con filamenti di altre marche, tra cui Verbatim.

La RoboxPRO è compatibile con Windows, Apple e Linux e viene fornita con il software Robox AutoMaker.

Le testine di stampa della RoboxPRO sono facilmente sostituibili e aggiornabili con funzionalità estese come l’estrusione in pasta
Da RS una nuova stampante 3D per applicazioni industriali - Ultima modifica: 2018-02-23T11:35:21+01:00 da La Redazione