HomeScenariPredictive analytics, il mercato in Italia varrà 100 milioni di euro entro...

Predictive analytics, il mercato in Italia varrà 100 milioni di euro entro il 2020

Tecnologie cognitive, machine learning e intelligenza artificiale stanno ampliando il fronte delle opportunità

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Seppur presenti da anni sul mercato, le tecnologie analitiche si apprestano a vivere una seconda giovinezza dovuta all’impiego sempre più sistematico di funzionalità di intelligenza artificiale in grado di perfezionare e migliorare i processi predittivi.

Secondo IDC, infatti, nelle aziende italiane la spesa per soluzioni di advanced e predictive analytics sfiorerà i 100 milioni di euro nel 2020. Nel 2017, la spesa italiana per questa tipologia di strumenti si è attestata sugli 83 milioni di euro.

Il mercato italiano, perciò, è destinato a crescere in linea con quello europeo, a testimoniare l’importanza strategica di questi tool per tutte le aziende del Vecchio Continente. Le ultime rilevazioni di IDC vedono il mercato europeo delle soluzioni di advanced e predictive analytics crescere da 991 milioni di euro nel 2017 a 1.150 milioni nel 2020.

Entro il 2020, IDC prevede inoltre che in Europa il 75% degli sviluppatori includerà meccanismi di cognitive computing, machine learning o intelligenza artificiale in almeno un’applicazione, comprese tutte le soluzioni di analytics.

Inoltre, la promessa che advanced e predictive analytics insieme a tecnologie cognitive e di intelligenza artificiale possano fornire consigli e assistenza non solo ai data scientist ma a tutti i lavoratori della conoscenza, ampliando quindi notevolmente la base di utilizzatori, sta ulteriormente alimentando gli investimenti aziendali su questo fronte.

Predictive analytics, il mercato in Italia varrà 100 milioni di euro entro il 2020 - Ultima modifica: 2018-03-07T12:54:09+01:00 da La Redazione