HomeApplicazioniASF Metrology lancia la metrologia 4.0

ASF Metrology lancia la metrologia 4.0

Metrology Gate è il portale per la gestione online delle misurazioni eseguite su Macchine di Misura per Coordinate, calibra fissi o strumenti

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

ASF Metrology, nata nel 2006 e certificata ISO 9001:2015, unisce un gruppo di tecnici con esperienza pluriennale nell’ambito delle macchine di misura, offrendo diversi servizi di metrologia, anche in ottica 4.0.

Metrology Gate, infatti, è un portale per la raccolta dati in tempo reale da macchine di misura e macchine utensili. I clients installati a bordo macchina permettono la comunicazione con l’infrastruttura di rete che è installata sul server centrale.

In tempo reale le informazioni vengono raccolte e messe a disposizione al fruitore attraverso pagine Web dedicate. I dati raccolti sono essenzialmente le informazioni dimensionali degli oggetti ministrati nei vari strumenti, ma, arricchite da una serie di informazioni aggiuntive (indicatore del macchinario che ha prodotto l’oggetto, dati ambientali, tempi di misura, analisi statistica, controlli di processo) che permettono l’accesso istantaneo alle informazioni senza dover passare attraverso operazioni di reporting.

Le pagine web di informazioni sono create ad hoc per ogni specifica necessità permettendo al portale Metrology Gate di essere estremamente flessibile e verticale sulle necessità del cliente.

Vantaggi applicativi

I principali vantaggi di Metrology Gate sono la fruibilità online e l’assenza di software cliente che debbano essere installati a bordo macchina.

Lo stato attuale della reportistica metrologica in ambito industriale passa attraverso due strade:
1. Soluzioni professionali desktop che necessitano di training per gli operatori e comunque le informazioni possono essere generate solo sul computer nel quale si trova installato il prodotto.
2. Soluzioni “home made” basate su Excel, questa strada richiede un operatore che crea i fogli come servono all’azienda e poi c’è tutta una fase di trasferimento dati quotidiana ai fogli. Quest’ultima può essere manuale oppure con un certo grado di office automation che dipende dalla preparazione specifica di chi scrive il foglio.

L’ambizione di Metrology Gate è di sfruttare l’interconnessione di rete tra i vari computer e permettere quindi la raccolta dati automatica eliminando il fastidioso processo di data typing ma, soprattutto, la reportistica su browser che permette quindi l’accesso su qualunque pc in azienda oppure, attraverso gateway Internet, la fruibilità Worldwide; quest’ultimo punto slega la necessità del tecnico specializzato per preparare i dati quando richiesto, velocizzando così il processo di accesso alle informazioni in azienda.

L’idea di accessibilità di Metrology Gate è quella della fruibilità tipica delle pagine web di informazione giornalistica dove nessuno ha bisogno di training particolari per accedervi visto che le informazioni che uno si aspetta sono a disposizione. In Metrology Gate il cliente definisce la sua necessità di accesso all’informazione e il portale, attraverso accessi basati sul concetto di privilegio, mostra a ogni utente l’informazione permessa per il suo livello di accesso.

ASF Metrology lancia la metrologia 4.0 - Ultima modifica: 2018-03-16T11:08:59+01:00 da La Redazione