HomeApplicazioniEuei fornisce una "sentinella" IoT per monitorare la produzione

Euei fornisce una “sentinella” IoT per monitorare la produzione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Si chiama Production Sentinel ed è il servizio IoT di Euei nato per l’industria meccanica – manifatturiera. Oggi estendibile a vari campi applicativi e settori, Production Sentinel rileva lo stato operativo e le informazioni inviate dai dispositivi per rendere più efficiente il loro monitoraggio e manutenzione, a tutto vantaggio di un minore dispendio di ore-uomo e di una maggiore efficacia.

Con Production Sentinel le informazioni e i dati necessari sono sempre sotto controllo, in tempo reale, così da prendere le decisioni opportune e dare la corretta priorità alle azioni da intraprendere. È possibile conoscere lo stato operativo dei dispositivi, i parametri produttivi, la resa e le cause di fermo di ogni oggetto, visualizzandole da un pannello di facile lettura.

È possibile monitorare in tempo reale i parametri di interesse attraverso qualsiasi dispositivo mobile, smartphone o tablet, evitando il presidio fisico dell’impianto e delle macchine.

Un’ulteriore caratteristica di Production Sentinel è il rilevamento del consumo energetico. Risulta fondamentale per ottenere informazioni utili a gestire in modo intelligente i costi, mantenendo efficienti gli impianti e le strutture. Risparmiare costi ed energia è essenziale per una produzione razionalizzata.

Production Sentinel rileva e analizza il consumo di energia direttamente dai dispositivi per mantenere l’efficienza sui consumi elettrici, termici, gas, aria, acqua ed altri elementi o materie utili alla produzione.

Il servizio consente anche di aiutare alla quantificazione del Carbon Footprint, ossia la misura che esprime in CO2 il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, un servizio o un’organizzazione per la compilazione del bilancio di sostenibilità.

Vantaggi applicativi

Per gli impianti industriali Production Sentinel monitora i dispositivi aiutando così gli installatori e gli utenti a intervenire tempestivamente prima che la soglia di sicurezza dell’impianto venga oltrepassata.

Per questo tipo di applicazione è vitale la tempestività per tutta la catena di fornitura dell’energia; in particolare quando si devono, per esempio, affrontare dei sovraccarichi. In caso di guasto le configurazioni dei parametri degli impianti devono essere subito disponibili per poter essere ripristinate.

Per il controllo di gestione, Production Sentinel permette ai responsabili del Controllo di gestione e del reparto Qualità di non recarsi direttamente sulle linee per comprendere l’andamento della produzione ed il consumo dei materiali. Rende inoltre possibile l’implementazione di segnalazioni al superamento di soglie ponendo le basi per una manutenzione predittiva e proattiva.

Attraverso il pannello di controllo si identificano gli eventi (errori o allarmi) delle diverse macchine della linea di produzione. Il servizio è inoltre in grado di contare i pezzi prodotti.

Euei fornisce una “sentinella” IoT per monitorare la produzione - Ultima modifica: 2018-03-16T16:46:16+01:00 da La Redazione