HomeApplicazioniSviluppo prodotto partecipativo con Desall.com

Sviluppo prodotto partecipativo con Desall.com

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Desall.com è una piattaforma open innovation dedicata al mondo del design e dell’innovazione, che offre alle aziende uno strumento di sviluppo partecipativo che coinvolge nel processo creativo una community internazionale proveniente da tutto il mondo.

Ad oggi Desall.com conta più di 100000 creativi da oltre 210 paesi e ha attivato collaborazioni con brand internazionali. A seconda dell’esigenza di innovazione dell’azienda cliente, Desall dà il via a un contest on-line a cui prende parte la community iscritta alla piattaforma, suggerendo soluzioni progettuali specifiche.

L’utilizzo della piattaforma Desall.com permette da un lato di accelerare il processo di ricerca e sviluppo dell’azienda, dall’altro di esplorare e sviluppare tematiche progettuali specifiche partendo da punti di vista diversi, quindi offrendo anche un nuovo approccio e una nuova cultura di innovazione a cui l’azienda non ha solitamente accesso.

Inoltre, grazie alla contaminazione fra diversi background culturali e fra diversi settori creativi, la community di Desall è in grado di fornire soluzioni progettuali di grande valore per ogni fase dello sviluppo prodotto richiesto dall’azienda cliente, dal concept al product design, dal naming al packaging.

Vantaggi applicativi

I servizi offerti da Desall si fondano sui principi dell'open innovation e del crowdsourcing, in base ai quali l'interlocutore con cui ci si confronta è il crowd, ovvero la folla, su cui si fa affidamento per trovare un'idea innovativa in un dato settore o per risolvere una determinata tematica progettuale.

Quest'approccio, reso possibile dalle enormi potenzialità del Web e dalla sempre maggiore presenza di dispositivi in grado di accedervi, dà vita a un flusso creativo di più ampio respiro, in grado di coinvolgere migliaia di creativi da tutto il mondo, con background e competenze diverse.

Rispetto ai tradizionali metodi di sviluppo prodotto, Desall utilizza le potenzialità dell'open innovation attraverso una piattaforma digitale ed una community internazionale.

Le competenze, l'esperienza e la provenienza trasversale dei progettisti permette di ottenere soluzioni in maggior quantità che seguono un approccio fuori dagli schemi e permettono di raggiungere un risultato complessivo finale di miglior qualità ad un costo iniziale più contenuto.

In aggiunta allo sviluppo prodotto, Desall consente anche di esplorare nuovi trend di mercato e scenari futuri, sviluppare nuovi concept o risolvere specifiche criticità progettuali.

La presenza su un così ampio bacino internazionale consente all’azienda cliente di aumentare l’esposizione del proprio brand.

L’utilizzo della community di addetti ai lavori permette di effettuare prime indagini di mercato sul prodotto finale che intende realizzare prima ancora di aver avviato la produzione e offre la piattaforma ideale per effettuare operazioni di talent scouting.

Sviluppo prodotto partecipativo con Desall.com - Ultima modifica: 2018-03-16T15:10:36+01:00 da La Redazione