HomeApplicazioniL'interfaccia operatore è 4.0 con Riello Sistemi

L’interfaccia operatore è 4.0 con Riello Sistemi

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Il suo nome è RUI 3D ed è il software interattivo di interfaccia uomo-macchina sviluppato da Riello Sistemi SpA: gestisce tutto il processo produttivo attraverso CNC di ultima generazione come “Fanuc 30i-B” o “Siemens 840 SL”, interconnessi tra loro tramite rete Ethernet e supervisionati da personal computer.

Semplice e intuitiva, RUI 3D equipaggia la macchina con uno o più pannelli di controllo da 21,5” di tipo touch, le icone a dimensione maggiorata ne permettono l’utilizzo anche indossando DPI (guanti di protezione).

La grafica richiama il lay-out della macchina nel suo complesso e nel dettaglio dei singoli impianti, fornendo indicazioni rapide ed intuitive sullo stato della sensoristica generale.

Il personal computer è predisposto per essere interconnesso ai sistemi informatici di fabbrica, è dotato di rete Ethernet con protocollo TCP-IP ed è predisposto per essere integrato in maniera automatizzata con il sistema logistico o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo.

Il software mette a disposizione in rete informazioni sullo stato attuale della macchina, sull’utilizzo storico, e gestisce tutti i parametri tecnologici e di lavorazione.

Predisposta con il necessario hardware, software di automazione e software di supervisione per la connessione a sistemi automatizzati di movimentazione-carico-scarico del pezzo da produrre, l’interfaccia è dotata di sistemi di tele manutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto.

Supervisione da remoto

La macchina è dotata di teleservice, che permette la completa supervisione da remoto. Tale servizio avviene su piattaforma Internet, sfruttando il servizio TeamViewer. In caso di necessità di teleservice, un apposito tasto sull’interfaccia uomo-macchina avvia la connessione ad Internet del personal computer supervisore, che si autentica nel servizio TeamViewer con le credenziali riservate alle macchine prodotte da Riello Sistemi SpA.

A questo punto l’operatore in sede Riello Sistemi vede l’autenticazione del computer della macchina, e può prendere il pieno possesso dello stesso in modalità di desktop remoto, potendo così eseguire tutte le operazioni di controllo/supervisione da remoto.

Inoltre, l’interfaccia è in grado di monitorare le condizioni di lavoro ed i parametri di processo mediante opportuni set di sensori ed ha comportamento adattivo alle derive di processo.

La macchina è dotata di una serie di sensori per monitorare i parametri di funzionamento di base e della produzione in corso. Il comportamento anomalo di uno (o più) sensori viene segnalato dal software di supervisione, con l’indicazione delle successive azione da intraprendere. In particolare:

· supervisione tramite livelli digitali dell’olio e del grasso di lubrificazione, con rilascio del lubrificante subordinato alle effettive ore di produzione della macchina;

· supervisione tramite pressostati della situazione di pressurizzazione aria della macchina, con adattamento della pressurizzazione allo stato operativo della stessa;

· supervisione tramite livello digitale, sonda digitale e pressostati dello stato di funzionamento dell’impianto oleodinamico della macchina, con sorveglianza della pressione e temperatura operativa di funzionamento;

· possibilità di lettura della corrente di pilotaggio dei motori degli assi e dei mandrini, con sorveglianza e segnalazione in caso di variazione durante la produzione;

· controllo della temperatura all’interno dei quadri elettrici con regolazione del funzionamento dei vari condizionatori per adattarsi alle condizioni di esercizio;

· controllo dei livelli di emulsione della vasca refrigerante con segnale per il comando di apertura valvola per riempimento in automatico;

· tramite l’apposito software Riello Tool Management è possibile la lettura e scrittura di tutti i parametri relativi agli utensili direttamente dalla macchina di presettaggio.

L’interfaccia operatore è 4.0 con Riello Sistemi - Ultima modifica: 2018-03-19T17:30:26+01:00 da La Redazione