HomeApplicazioniUn assistente di processo digitale per il controllo di macchine e processi

Un assistente di processo digitale per il controllo di macchine e processi

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

emcoNNECT è sinonimo di connettività e networking nell'ambiente di produzione. Si tratta di un assistente di processo digitale per la completa integrazione delle applicazioni specifiche al cliente e al sistema nel campo del controllo di macchine e processi.

Gli utenti e le loro esigenze sono il punto centrale di ogni fase operativa: ciò permette di strutturare in modo più efficiente le procedure operative, pur conservando le prestazioni familiari. emcoNNECT è di serie su tutte le macchine con CNC Siemens 840D sl.

L’interfaccia utente è stata sviluppata in collaborazione con i clienti EMCO e un ingegnere della fruibilità. La gamma dei controlli operatore è stata estesa con un touchscreen per supportare il nuovo tipo di interfaccia operatore. Il punto focale dello sviluppo è stato quello della facilità d’uso e dell’intuitività, che emcoNNECT mette in pratica tramite hotkey per accedere direttamente alle funzioni utilizzate più spesso.

Il sistema EMCO modulare può essere utilizzato per implementare sistemi altamente flessibilili per le esigenze specifiche del cliente e del progetto.

Il quadro di controllo macchina EMCO è stato ridisegnato per supportare le funzioni e capacità addizionali di un’interfaccia utente touch. Gli utenti possono cominciare nell’ambiente operativo che conoscono già e accedere quindi a entrambi i mondi.

Oltre all’unità touchscreen e al nuovo quadro di controllo della macchina, il cruscotto emcoNNECT rivisto include anche una tastiera PC in acciaio inossidabile di alta qualità antipolvere e impermeabile per l’inserimento intuitivo di quantità di testo e dati più consistenti.

La piattaforma hardware per emcoNNECT consiste di un’unità touchscreen industriale da 22" combinata con un PC industriale. emcoNNECT può essere aggiornato e configurato in modo rapido e semplice (aggiornamento tramite download dalla home page) ed è quindi pronto per gestire qualsiasi futura esigenza.

Nella versione di base, emcoNNECT contiene un’app dashboard per una rapida visione d’insieme dello stato della macchina; un’app per visualizzare la documentazione della macchina, inclusi la documentazione di assistenza e delle parti di ricambio, i manuali di programmazione, ecc.; una calcolatrice dei dati di taglio; un’app dei dati operativi che informa l’utente circa lo stato attuale della produzione e indica i valori OEE (Overall Equipment Effectiveness); una calcolatrice tascabile avanzata; una funzione di annotazione che permette a più operatori di scambiare messaggi; un’app di configurazione e connessione alla rete; un’applicazione desktop remoto (per l’accesso veloce alle applicazioni sul desktop); un’app per il supporto di assistenza tramite manutenzione remota (attivazione su richiesta del cliente).

Il numero di applicazioni disponibili è in continuo aumento. Per esempio, la prossima applicazione che diventerà presto disponibile sarà un collegamento diretto a un sistema MES per la pianificazione dettagliata della produzione e funzioni MDE e BDE complete. Inoltre, lo sviluppo di processi di lavorazione specifici al cliente e i cicli tecnologici risultanti (per esempio tornitura eccentrica, taglio ingranaggi, filettatura, ecc.) saranno riuniti sotto emcoNNECT.

Per lo sviluppo di nuove app e l’ulteriore sviluppo delle app esistenti, in particolare nel campo della connettività, dell’integrazione in ambienti di produzione automatizzati, dei modelli dati e della visualizzazione e analisi dei dati, EMCO si basa sulla sua stretta collaborazione con l’Istituto dell’Ingegneria della Produzione dell’Università Tecnica di Vienna.

Un assistente di processo digitale per il controllo di macchine e processi - Ultima modifica: 2018-06-07T11:43:55+02:00 da La Redazione