HomeApplicazioniFincons Group e Bosch sperimentano lo smart manufacturing

Fincons Group e Bosch sperimentano lo smart manufacturing

Al centro applicazioni di monitoraggio e data analytics nello stabilimento di VHIT SpA

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

"Il settore dello smart manufacturing sta evolvendo velocemente", spiega Michele Moretti, Ceo di Fincons Group. Infatti, la società attiva dal 1983 nel settore dell’IT Business Consulting e System Integration con sedi in Italia, Svizzera, Regno Unito e Usa, ha avviato delle applicazioni di monitoraggio e data analytics nello stabilimento di VHIT SpA (Vacuum & Hydraulic products Italy) di Offanengo (CR), azienda del Gruppo Bosch specializzata nella produzione di pompe del vuoto per il settore automotive.

I sistemi in oggetto, attualmente in uso per una fase di sperimentazione, sono stati implementati tramite la Piattaforma di Sviluppo per Applicazioni di Smart Manufacturing realizzata all’interno delle attività previste dal Contratto di Programma stipulato da Fincons Group con la Regione Puglia. Questo piano di investimenti, avviato nel 2016 con termine previsto a maggio 2019, è in larga parte dedicato ad attività di ricerca e sviluppo e di sperimentazione di tecnologie e applicazioni per l’Industria 4.0, per le quali la società si sta avvalendo anche della collaborazione con il Politecnico di Bari.

Una delle prime sperimentazioni del programma ha coinvolto proprio lo stabilimento VHIT di Offanengo, all’interno del quale le applicazioni di smart manufacturing sono state installate su alcune linee di assemblaggio per valorizzare la disponibilità di dati di processo con lo scopo di assicurare il mantenimento delle condizioni ottimali di funzionamento e la previsione o rilevazione tempestiva di anomalie che possano riguardare i prodotti e gli impianti stessi.

Attraverso l’analisi in tempo reale dei dati di campo, le applicazioni forniscono una serie di informazioni aggiornate istante per istante sulla stabilità di processo e sui livelli di efficienza per singola stazione e intera linea. In aggiunta, ove opportuno, avvalendosi di tecniche di machine learning, si utilizzano modelli di tipo predittivo per la segnalazione di potenziali situazioni critiche prima di incorrere in imprevisti ed onerosi fermi macchina (Predictive Maintenance).

Fincons Group e Bosch sperimentano lo smart manufacturing - Ultima modifica: 2018-06-22T10:12:17+02:00 da La Redazione