HomeApplicazioniGai sceglie Schneider: in produzione macchine imbottigliatrici smart

Gai sceglie Schneider: in produzione macchine imbottigliatrici smart

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

GAI Macchine Imbottigliatrici SpA ha scelto Schneider Electric per trasformare processi produttivi, data center e gestione dell’energia. Ogni anno GAI realizza in media 750 macchine imbottigliatrici, destinate al mercato nazionale e internazionale, in grado di gestire – nella fascia più alta – fino a ventimila bottiglie all’ora. Il fattore distintivo dell’offerta è dato dal fatto che ciascuna di esse è completamente pensata e costruita in azienda, in funzione delle esigenze del cliente finale.

GAI ha colto subito il valore della trasformazione digitale, anche per portare avanti il suo percorso di crescita sostenibile. Schneider Electric ha proposto di operare secondo l’approccio EcoStruxure, basato su una piattaforma e architettura aperta, abilitata dall’IoT, pronta all’uso e sicura. Oggi GAI può produrre per i suoi clienti macchine sempre connesse, che permettono di offrire un miglior servizio al cliente e di generare nuove fonti di ricavo.

“Utilizzare impianti interconnessi permette ai nostri clienti di gestire i processi e raccogliere e aggregare informazioni in tempo reale sulla produzione di ogni macchina, dati pronti per essere analizzati e utilizzati dal business accedendo e effettuando controlli da qualsiasi luogo”, conferma Paolo Molinaro, Responsabile di stabilimento presso GAI Macchine Imbottigliatrici SpA. “Allo stesso tempo ciò consente a GAI di effettuare da remoto tutte le operazioni di teleassistenza alle linee produttive delle aziende clienti sfruttando la rete”.

Sistemi intelligenti per la gestione energetica

Ma non sono solo le macchine imbottigliatrici ad avere tecnologia Schneider Electric nei centri nevralgici dell’automazione. GAI con la collaborazione del system integrator Albasystem, si è resa protagonista di un progetto che permette l’autoproduzione del 93% dell’energia necessaria al suo fabbisogno da fonti alternative e rinnovabili e che le ha permesso una riduzione stimata delle emissioni di CO2 di circa 1.600 tonnellate l’anno, per un risparmio di circa 600mila euro/anno.

Albasystem ha progettato ed allestito in GAI un sistema intelligente che analizza i comportamenti energetici di tutti gli impianti presenti nello stabilimento e, in una logica di miglioramento continuo, gestisce la generazione di energia alternativa assicurando la continuità di servizio e la stabilità dei parametri elettrici richieste dalle lavorazioni di precisione e dai processi produttivi, in cui sono impiegate macchine CNC e lavorazioni galvaniche.

Al centro di questo sistema è stato inserito il controller programmabile PAC Modicon M580 di Schneider Electric, che consente la gestione intelligente dell’energia per un elevato livello di affidabilità e qualità, mettendo al riparo l’intera produzione da disturbi di rete e cali di tensione

Gai sceglie Schneider: in produzione macchine imbottigliatrici smart - Ultima modifica: 2018-07-02T10:39:56+02:00 da La Redazione