HomeCompetenze 4.0In Veneto 87mila lavoratori saranno formati sull'Industria 4.0

In Veneto 87mila lavoratori saranno formati sull’Industria 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Un accordo che si rivolge a più di 87 mila lavoratori e a oltre 6 mila aziende.

Le imprese del Veneto che applicano i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di Confapi (Conferedazione italiana piccola e media industria privata) beneficeranno dell’accordo interconfederale stipulato con Cgil, Cisl e Uil che consente loro di usufruire del credito di imposta sulle attività di formazione di Industria 4.0.

L’accordo interconfederale consente alle aziende aderenti al sistema Confapi di usufruire dell’incentivo introdotto dalla legge di bilancio 2018 e fissa le regole condivise dalle Parti sociali per sottoscrivere gli accordi aziendali e territoriali necessari per beneficiare dell’incentivo.

“La capacità di rispondere efficacemente ai cambiamenti del contesto competitivo e alle richieste di un mercato produttivo in rapida evoluzione – dice Carlo Valerio, Presidente di Confapi Padova - si affronta con la ‘conoscenza’, vale a dire attraverso l’acquisizione o il rafforzamento di competenze garantite da specifici programmi formativi. In questo senso, l’obiettivo è quello di dare la possibilità alle imprese di allargare quanto più possibile i processi di innovazione tecnologica digitale”.

“Per arrivare all’Industria 4.0 – sottolinea Manfredi Ravetto, Presidente di Confapi Industria & Impresa Verona - occorre che i lavoratori delle imprese, specie delle piccole e medie, possano usufruire di una formazione innovativa, continua, di qualità e legata all’attuale domanda del mercato: una formazione 4.0. Ma ancora poche aziende vi fanno ricorso: questo accordo è un’opportunità per rilanciare in modo serio e importante la formazione”.

“È una buona occasione per le nostre aziende - aggiunge soddisfatto Ivan Palasgo, Presidente di Apindustria Venezia - in quanto consente loro di mantenersi aggiornate, sia dal punto di vista delle conoscenze che delle tecnologie. Attraverso i nostri enti di formazione inoltre potremmo creare progetti mirati sulle specifiche necessità delle singole Pmi”.

In Veneto 87mila lavoratori saranno formati sull’Industria 4.0 - Ultima modifica: 2018-09-17T12:06:20+02:00 da La Redazione