HomeCompetenze 4.0Microsoft lancia Ambizione Italia: focus su formazione e IA

Microsoft lancia Ambizione Italia: focus su formazione e IA

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Accelerare la trasformazione digitale in Italia, facendo leva sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e sulla formazione avanzata. Microsoft ha annunciato il progetto di ecosistema Ambizione Italia. L’iniziativa si traduce in un articolato programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze.

I partner dell'iniziativa

Partner in prima linea nell’iniziativa sono The Adecco Group, LinkedIn, Invitalia, Cariplo Factory e Fondazione Mondo Digitale. Tutti insieme si propongono di coinvolgere oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia entro il 2020, formando oltre 500.000 persone e certificando 50.000 professionisti.

Si tratta di una piattaforma aperta al contributo di player diversi, che entreranno a far parte di Ambizione Italia nel corso dei prossimi mesi.

Formarsi con Phyd

Microsoft investirà nell'iniziativa 100 milioni di euro. The Adecco Group, a sua volta, 6 milioni di euro per la realizzazione di Phyd, la nuova piattaforma per la formazione professionale sviluppata sulle skill del futuro.

Phyd è basata sul Cloud Computing e sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale di Microsoft. Può aiutare chiunque vi acceda ad orientarsi nel proprio percorso formativo professionale e personale, sviluppando nuove competenze e aggiornando quelle già acquisite. Phyd permette di visualizzare il posizionamento di giovani e professionisti in una mappa che incrocia opportunità lavorative, requisiti e caratteristiche personali, consente di individuare i percorsi professionali più pertinenti e le traiettorie formative da seguire ed infine offre l’accesso ai corsi migliori per costruire il proprio futuro.

Dal virtuale al reale

Phyd è più di una piattaforma virtuale: sarà anche uno spazio fisico che verrà aperto nel cuore di Milano nel corso del 2019. L’hub ospiterà corsi, workshop, talk ed eventi, con un palinsesto che prevede l’intervento di personalità di spicco, imprenditoriali e manageriali, all’insegna della condivisione di esperienze e conoscenze.

 

Microsoft lancia Ambizione Italia: focus su formazione e IA - Ultima modifica: 2018-10-02T10:43:36+02:00 da La Redazione